Dipendenti

 I dipendenti: il nostro successo dipende da loro

In Roche crediamo che avere dipendenti motivati e coinvolti sia la chiave per offrire ai nostri interlocutori i più elevati standard di qualità e livelli di innovazione. Ci impegniamo ogni giorno affinché lavorare in Roche sia un’esperienza gratificante.
Sono tante le aree in cui Roche si impegna costantemente per sviluppare un ambiente stimolante in cui lavorare, occupandosi di salute e benessere, assicurando la presenza di leader che agiscano in linea con i valori e i leadership commitments di Roche, creando opportunità di sviluppo e carriera, mettendo a disposizione strumenti che supportino al meglio l’attività lavorativa quotidiana. Per noi di Roche è importante dedicare del tempo ad ascoltare l’opinione dei nostri dipendenti e a misurare il loro livello di engagement, attraverso survey periodiche condotte a livello globale, in modo da poter migliorare ancor di più l’ambiente di lavoro.


 I nostri valori

Alla base della cultura di Roche ci sono tre valori che guidano quotidianamente le persone di Roche nello svolgimento della propria attività lavorativa: Integrità, Coraggio, Passione.

Questi nostri tre valori sono un elemento centrale del nostro modo di comportarci, come individui e collettivamente come organizzazione:

  • Integrità - Siamo onesti ed etici.
  • Coraggio - Agiamo con spirito imprenditoriale.
  • Passione - Utilizziamo la nostra energia e il nostro impegno per trasferire agli altri passione.

 I nostri Leader

Crediamo fermamente che ogni persona in Roche meriti un grande leader. Una persona che quotidianamente ispiri e motivi il proprio team, facilitando opportunità di apprendimento, sviluppo e crescita continua. Una persona che sia di esempio dando prova concreta dei nostri valori di Integrità, Coraggio e Passione. Questa convinzione è sintetizzata nei Leadership Commitments di Roche, 7 impegni che ciascun leader si assume:

  1. Coltivo un genuino interesse nei confronti delle persone
  2. Ascolto attentamente, sono trasparente e spiego il “perché”
  3. Responsabilizzo e faccio affidamento sulle persone nel prendere decisioni
  4. Individuo e sviluppo il potenziale nelle persone
  5. Mi impegno per raggiungere l’eccellenza e risultati straordinari
  6. Definisco le priorità e semplifico il lavoro
  7. Mi congratulo con le persone per un lavoro ben fatto

 La crescita professionale

Il rafforzamento delle competenze delle persone è una componente fondamentale delle politiche aziendali. Per questo motivo ciascun dipendente, insieme al proprio responsabile, ha la possibilità di definire con cadenza annuale un programma di aggiornamento e sviluppo sulla base delle proprie esigenze di miglioramento, con temi e argomenti che spaziano dagli aspetti comportamentali a quelli tecnico-scientifici.

Per informazioni sulle modalità di assunzione, la gestione delle performance, la diversità e il trattamento economico: http://careers.roche.com/italy

 Diversità: valorizzare la nostra forza lavoro

Il nostro Gruppo conta oltre 88.500 dipendenti e collaboratori in 150 Paesi in tutto il mondo. Di questi, il 48 % sono donne. 135 sono le nazionalità rappresentate dai nostri dipendenti.

L'apertura alla diversità porta con sé due aspetti chiave dai quali dipende il nostro lavoro: l'ispirazione e l'innovazione. Tutte le sfaccettature della diversità per noi sono fonte di arricchimento; in Roche ci impegniamo a promuovere un ambiente di lavoro in cui chiunque può contribuire a fare la differenza, un ambiente  dove sia sempre possibile condividere idee e nuovi approcci al lavoro, sviluppando appieno il proprio potenziale.

Lavorare in Roche è più che svolgere un semplice lavoro. Significa essere parte di una famiglia internazionale, impegnata costantemente ad impattare concretamente sul mondo in cui viviamo.


 I nostri principi

Considerando la natura del nostro business, garantiamo che nessuna delle attività aziendali violi i diritti umani (per es. lavoro minorile o forzato) o i diritti delle popolazioni locali. Tutte le aziende e le affiliate del Gruppo Roche adottano alcuni principi fondamentali fra cui:

  • Roche condanna ogni forma di lavoro forzato o minorile. Roche tollera il lavoro giovanile solo qualora si tratti di un'occupazione legale e svolta in condizioni che salvaguardino adeguatamente il benessere del giovane lavoratore.
  • Roche non tollera alcuna forma di discriminazione sul posto di lavoro basata su sesso, razza, età, colore della pelle, religione, stato civile, orientamento sessuale, o invalidità fisica e mentale; le varie sedi Roche, inoltre, non tollerano alcuna altra forma di discriminazione proibita dalla legge o dalle normative in vigore nei paesi o nelle regioni in cui operano.
  • Roche non tollera alcuna forma di molestia psicologica, fisica o sessuale ovvero qualsiasi altro tipo di violazione della dignità e del rispetto dei dipendenti sul posto di lavoro. Nel caso in cui un dipendente sia soggetto a molestie, il suo superiore o responsabile è tenuto a porre immediatamente fine a questa situazione. Ai dipendenti è richiesto di segnalare eventuali episodi di molestie al proprio superiore o al Direttore delle Risorse Umane.
  • Roche rispetta il diritto di tutti i dipendenti di aderire ad associazioni dei lavoratori legalmente riconosciute e garantisce la conformità a tutte le leggi vigenti in materia di rappresentanza dei lavoratori. L'azienda è impegnata a costruire e mantenere aperto il dialogo con queste organizzazioni.
  • Roche rispetta tutte le normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro non solo dei dipendenti, ma anche di tutti i soggetti potenzialmente coinvolti nelle attività dell'azienda. Analogamente, i dipendenti devono attenersi alle normative ambientali e sulla salute e la sicurezza attualmente in vigore presso Roche.


 Benessere dei dipendenti: come conciliare lavoro e vita personale

Roche è un'azienda il cui successo dipende dalla creatività e dall'operato delle risorse umane. Per questo riconosciamo quanto sia importante per i dipendenti avere la possibilità di realizzare un bilancio positivo tra vita personale, famiglia e carriera professionale. Pur variando in base alle diverse realtà nazionali, il nostro approccio per garantire il miglior equilibrio tra vita privata e lavoro si basa sempre sullo stesso principio: aiutare i dipendenti in modo che possano esprimere tutto il loro potenziale.

Laddove possibile, cerchiamo di andare incontro ai dipendenti che richiedono condizioni lavorative particolari, proponendo loro soluzioni diverse (part-time, orari flessibili, periodi di aspettativa e congedo parentale per uomini e donne) o fornendo altri servizi utili, al fine di aiutarli a conciliare la vita lavorativa e quella familiare. Le condizioni di lavoro offerte sono in linea con le normative locali e, in molti casi, vanno oltre i requisiti previsti dalla legge. Qualora la funzione e le mansioni lo permettano, in Roche è possibile lavorare part-time.

I programmi aziendali mirati al benessere dei dipendenti nelle sedi Roche di tutto il mondo prevedono anche check-up medici gratuiti, programmi di medicina preventiva e valutazioni dell'ergonomia del posto di lavoro. Presso molte sedi Roche sono presenti anche mense aziendali e palestre per aiutare i dipendenti a tenersi in forma e a condurre uno stile di vita sano.