skip to the content

Roche acquisisce Ventana

22/01/2008

Basilea, 22 gennaio 2008

In data odierna Roche (SWX: ROG.VX; RO.S; OTCQX: RHHBY) e Ventana Medical Systems (“Ventana”) (NASDAQ: VMSI) hanno annunciato di aver firmato l'accordo per l'acquisizione. Secondo i termini previsti da tale accordo, approvato dai vertici di entrambe le aziende, Roche incrementerà il prezzo di acquisto per le azioni ordinarie di Ventana, corrispondendo un importo pari a 89.50 dollari americani per azione in contanti per un importo complessivo di circa 3.4 miliardi di dollari americani (fully diluted basis); il Consiglio di Amministrazione di Ventana raccomanderà ai propri azionisti di aderire all'offerta di Roche. Questa offerta rappresenta un premio del 4.9% rispetto alla chiusura del titolo di Ventana del 18 gennaio 2008, un premio del 19.3% rispetto all'offerta iniziale di Roche del 27 giugno 2007,  e un premio del 72.3% rispetto alla chiusura del titoli Ventana del 22 giugno 2007 (ultimo giorno di borsa prima dell'offerta iniziale di Roche). 
L'acquisizione di Ventana, uno dei leader nell'ambito della diagnostica su tessuti, consentirà al Gruppo Roche di entrare nel mercato dell'istopatologia, di ampliare il proprio portafoglio, e rafforzare la propria leadership a livello mondiale negli ambiti dei sistemi di diagnostica in-vitro e delle terapie oncologiche. 
In base ai termini dell'accordo, Roche emenderà la propria offerta per l'acquisto di tutte le azioni ordinarie in circolazione di Ventana, portando il prezzo a 89.50 dollari americani per azione in contanti. Tale offerta scadrà alle 19.00 (ora di New York) di giovedì 7 febbraio 2008 e sarà soggetta, tra le altre, alla condizione secondo la quale un numero di azioni ordinarie venga formalmente offerto (e queste offerte non potranno essere successivamente ritirate) e che  insieme alle azioni possedute da Roche e dalle proprie consociate, questo numero rappresenti la maggioranza del totale di azioni ordinarie in circolazione (fully diluted basis).

Siamo lieti di aver raggiunto un accordo con Ventana. Crediamo che la nostra offerta apporti un valore significativo agli azionisti Ventana e che questa acquisizione vada a completare idealmente l'offerta Roche. Il risultato di questa fusione ci consentirà di espandere ulteriormente il business di Ventana a livello mondiale e di sviluppare dei farmaci più mirati, differenziati e efficienti dal punto di vista dei costi. Diamo con piacere il benvenuto ai dipendenti di Ventana e siamo impazienti di iniziare a sviluppare insieme nuove soluzioni per i nostri clienti”, ha dichiarato Franz B. Humer, Presidente e CEO di Roche.

Christopher Gleeson, Presidente e CEO di Ventana, continuerà a ricoprire il suo ruolo seguendo il processo di transazione e diverrà uno dei membri del Comitato Esecutivo di  Roche Diagnostics. Ventana manterrà la propria sede a Tucson, in Arizona.


Ventana Medical Systems
Ventana sviluppa, produce e commercializza strumenti e reagenti volti all'automazione del procedimento di preparazione dei tessuti e della colorazione dei vetrini per i laboratori di istologia clinica e di ricerca farmacologia di tutto il mondo. I sistemi clinici di Ventana vengono impiegati nella diagnosi e trattamento  del cancro  e di patologie infettive;  i suoi sistemi per la ricerca farmacologia  sono impiegati per accelerare la scoperta di nuovi target di farmaci e la valutazione  della sicurezza di nuovi composti farmacologici. 

Per ulteriori informazioni:
http://www.roche.com/
http://www.ventanamed.com/
- Documentazione relative all'offerta presentata agli azionisti di Ventana: www.roche.com/info070625


Tutti i marchi citati e/o impiegati nel presente comunicato sono soggetti a tutela legale.

Torna alle News