skip to the content

Dipendenti

Employees

"Le persone rappresentano un fattore chiave del successo della nostra azienda ed è per questo motivo che abbiamo bisogno di persone entusiaste del loro lavoro e dell'azienda in cui lavorano. Questo entusiasmo contagia anche i nostri clienti, contribuendo ad aumentare la loro fiducia in Roche."

Wolfgang Troebs, General Manager di Roche Diagnostics - Svizzera

I dipendenti: il nostro successo dipende da loro

Roche conta oltre 81.000 dipendenti e collaboratori in 150 Paesi in tutto il mondo.

La nostra strategia di business è basata sulla crescita e innovazione sostenibile e i dipendenti sono il nostro principale motore di innovazione.

Attrarre, motivare e fidelizzare persone di talento, instaurare con loro un rapporto di fiducia e aiutarle a dare sempre il massimo sono le chiavi del nostro successo. Vogliamo che le persone scelgano di lavorare in Roche per l'ambiente di lavoro eccellente, per le opportunità di crescita professionale e per il trattamento economico e i benefit di sicuro interesse.

Roche è un'azienda che fonda la sua cultura aziendale sul merito: chi raggiunge gli obiettivi viene premiato con opportunità di sviluppo e bonus correlati all'ottenimento di risultati di valore per l'organizzazione. La gestione delle performance è fondamentale per l'azienda: è alla base delle decisioni relative alla crescita professionale dei dipendenti ed è il più importante strumento di leadership a disposizione dei nostri manager.

Diversità: valorizzare la nostra forza lavoro

L'apertura alla diversità porta con sé due aspetti chiave dai quali dipende il nostro lavoro: l'ispirazione e l'innovazione. Roche promuove lo sviluppo di un ambiente che favorisca e supporti la diversità, e dove sia sempre possibile condividere idee e approcci al lavoro nuovi, aiutando ognuno a dare il meglio di sè.

Essendo una realtà multinazionale, Roche da sempre assume persone di nazionalità e background culturale diversi. Il Gruppo, infatti, è composto da persone provenienti da 126 Paesi. Più della metà dei dipendenti che opera nella sede centrale di Basilea è di nazionalità straniera.

Torna su

Pari opportunità in azienda

Negli ultimi anni il numero di donne che lavorano in Roche è aumentato in modo incoraggiante. Dal 2000 Roche ha assunto ogni anno più donne che uomini, portando la percentuale di presenza femminile in azienda dal 42% nel 2004 al 46% nel 2008.

Anche la percentuale di donne manager è aumentata: le donne occupano infatti il 37% di tutte le posizioni manageriali (dato relativo al 2008). Le nostre sedi in Austria, Norvegia, Repubblica Slovacca, Slovenia, Tailandia e nelle Filippine hanno alla loro guida una donna.

Considerando la natura del nostro business, garantiamo che nessuna delle attività aziendali violi i diritti umani (per es. lavoro minorile o forzato) o i diritti delle popolazioni locali. Tutte le attività sono svolte nel pieno rispetto del diritto dei dipendenti di aderire liberamente ad associazioni o organizzazioni di contrattazione collettiva. I dipendenti possono scegliere di essere rappresentati da sindacati, consigli dei lavoratori o organizzazioni simili, come il Roche Euroforum, che rappresenta tutti i dipendenti di qualsiasi azienda del Gruppo Roche in Europa.

In ogni sede Roche è presente un Direttore delle Risorse Umane, il cui compito è garantire il rispetto di questi principi. A livello di Gruppo un responsabile vigila sulle eventuali violazioni e le segnala ai Senior Manager. Queste figure presentano regolarmente rapporti di conformità al comitato aziendale per l'auditing e la governance interna. In molte sedi, specialmente nei Paesi in via di sviluppo, vengono applicati standard più rigidi rispetto a quelli previsti dalla politica per l'occupazione del Gruppo.

Torna su

I nostri principi

Tutte le aziende e le affiliate del Gruppo Roche adottano alcuni principi fondamentali:

  • Roche condanna ogni forma di lavoro forzato o minorile. Roche tollera il lavoro giovanile solo qualora si tratti di un'occupazione legale e svolta in condizioni che salvaguardino adeguatamente il benessere del giovane lavoratore.
  • Roche non tollera alcuna forma di discriminazione sul posto di lavoro basata su sesso, razza, età, colore della pelle, religione, stato civile, orientamento sessuale, o invalidità fisica e mentale; le varie sedi Roche, inoltre, non tollerano alcuna altra forma di discriminazione proibita dalla legge o dalle normative in vigore nei paesi o nelle regioni in cui operano.
  • Roche non tollera alcuna forma di molestia psicologica, fisica o sessuale ovvero qualsiasi altro tipo di violazione della dignità e del rispetto dei dipendenti sul posto di lavoro. Nel caso in cui un dipendente sia soggetto a molestie, il suo superiore o responsabile è tenuto a porre immediatamente fine a questa situazione. Ai dipendenti è richiesto di segnalare eventuali episodi di molestie al proprio superiore o al Direttore delle Risorse Umane.
  • Roche rispetta il diritto di tutti i dipendenti di aderire ad associazioni dei lavoratori legalmente riconosciute e garantisce la conformità a tutte le leggi vigenti in materia di rappresentanza dei lavoratori. L'azienda è impegnata a costruire e mantenere aperto il dialogo con queste organizzazioni.
  • Roche rispetta tutte le normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro non solo dei dipendenti, ma anche di tutti i soggetti potenzialmente coinvolti nelle attività dell'azienda. Analogamente, i dipendenti devono attenersi alle normative ambientali e sulla salute e la sicurezza attualmente in vigore presso Roche.

Torna su

Benessere dei dipendenti: come conciliare lavoro e vita personale

Roche è un'azienda il cui successo dipende dalla creatività e dall'operato delle risorse umane. Per questo riconosciamo quanto sia importante per i dipendenti avere la possibilità di realizzare un bilancio positivo tra vita personale, famiglia e carriera professionale. Pur variando in base alle diverse realtà nazionali, il nostro approccio per garantire il miglior equilibrio tra vita privata e lavoro si basa sempre sullo stesso principio: aiutare i dipendenti in modo che possano esprimere tutto il loro potenziale.

Laddove possibile, cerchiamo di andare incontro ai dipendenti che richiedono condizioni lavorative particolari, proponendo loro soluzioni diverse (part-time, orari flessibili, periodi di aspettativa e congedo parentale per uomini e donne) o fornendo altri servizi utili, al fine di aiutarli a conciliare la vita lavorativa e quella familiare. Le condizioni di lavoro offerte sono in linea con le normative locali e, in molti casi, vanno oltre i requisiti previsti dalla legge. Qualora la funzione e le mansioni lo permettano, in Roche è possibile lavorare part-time.

I programmi aziendali mirati al benessere dei dipendenti nelle sedi Roche di tutto il mondo prevedono anche check-up medici gratuiti, programmi di medicina preventiva e valutazioni dell'ergonomia del posto di lavoro. Presso molte sedi Roche sono presenti anche mense aziendali e palestre per aiutare i dipendenti a tenersi in forma e a condurre uno stile di vita sano.

Torna su

La crescita professionale

Il rafforzamento delle competenze delle persone è una componente fondamentale delle politiche aziendali. Per questo motivo ciascun dipendente, insieme al proprio responsabile, ha la possibilità di definire con cadenza annuale un programma di aggiornamento e sviluppo sulla base delle proprie esigenze di miglioramento, con temi e argomenti che spaziano dagli aspetti comportamentali a quelli tecnico-scientifici.

Per informazioni sulle modalità di assunzione, la gestione delle performance, la diversità e il trattamento economico: http://careers.roche.com/italy

Torna su

‘Make your Mark. Improve Lives'

Crediamo che questa frase incarni ciò che rende Roche diversa dalle altre aziende e sintetizzi ciò che offriamo ai nostri dipendenti: diverse opportunità di crescita professionale e personale, in un ambiente stimolante e collaborativo.

I principi Roche sono ulteriormente rafforzati dai tre valori del Gruppo:

  •  Integrità - Siamo onesti ed etici.
  •  Coraggio - Agiamo con spirito imprenditoriale.
  •  Passione - Utilizziamo la nostra energia e il nostro impegno per trasferire agli altri passione.

Competenze di leadership

  • Attitudine a creare valore
  • Promuovere la collaborazione
  • Orientamento al risultato
  • Innovare, apprendere e cambiare

Torna su

Verrà inviata una e-mail contentente il link a questa pagina.

L’indirizzo email inserito qui sotto non sarà utilizzato da Roche Italia in futuro o condiviso con alcuna altra Società.

I campi contrassegnati con un* sono obbligatori.