skip to the content

Disturbi del metabolismo

La regolazione del livello di glucosio nel sangue da parte del nostro corpo è un'attività tanto importante quanto delicata, che a volte però può interrompersi. La patologia che ne deriva è il diabete mellito. Secondo stime dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), in tutto il mondo si contano oltre 180 milioni di persone affette da diabete. La forma più comune della malattia, il diabete di tipo 2, è in continua crescita e sta assumendo ovunque proporzioni epidemiche.

Roche è impegnata nella lotta a questa patologia sia a livello farmacologico, con importanti farmaci in sviluppo, sia a livello culturale, con programmi per la gestione del peso che mirano alla ‘rieducazione alimentare' dei pazienti.

Obiettivo: permettere alle persone con diabete di gestire la loro patologia in autonomia

Il diabete è una malattia i cui sintomi non sempre sono percepiti dal paziente. L'unico metodo per individuare il diabete è sottoporsi regolarmente al test per determinare il livello glicemico nel sangue. Bastano pochi secondi e una sola goccia di sangue.
Roche offre un'ampia gamma di prodotti, dai farmaci ai test diagnostici, grazie ai quali le persone affette da diabete possono controllare quotidianamente il livello di glicemia nel sangue.

Roche, leader nella gestione del diabete

I misuratori di glicemia consentono da oltre 30 anni di effettuare una misurazione precisa e rapida del livello di zucchero nel sangue, sia a casa sia fuori. Col tempo sono diventati sempre più facili da utilizzare. Grazie a misurazioni precise e a sofisticati sistemi di acquisizione ed elaborazione dei dati, medici e pazienti sono in grado di gestire ogni aspetto della patologia e al tempo stesso ottimizzare la terapia.
Le soluzioni personalizzate di autocontrollo della glicemia consentono ai soggetti affetti da diabete di monitorare le proprie condizioni di salute per una qualità di vita migliore e più naturale. Sono disponibili 4 categorie di prodotti Accu-Chek per gestire i principali aspetti correlati alle moderne cure per il diabete:

  • Sistemi per il monitoraggio del glucosio nel sangue - sistemi diversi per soddisfare le esigenze di pazienti diversi.
  • Software per la gestione dei dati - per visualizzare e analizzare i dati glicemici.
  • Sistemi di somministrazione dell'insulina - per un'elevata flessibilità grazie ai tradizionali aghi e siringhe o attraverso microinfusori.
  • Dispositivi pungidito con possibilità di regolare la profondità di penetrazione della puntura.

Un nuovo modo di fare ricerca: l'importanza del metabolismo

Per la ricerca di nuovi farmaci contro il diabete è necessario tenere conto del metabolismo dei pazienti. Appurato che l'obesità, le patologie del metabolismo lipidico e l'ipertensione sono strettamente correlate al diabete, Roche sta testando molecole che agiscono su più fronti.
Sempre più importante è intervenire il più precocemente possibile evitando il deterioramento e la perdita di cellule pancreatiche che assicurano la produzione giornaliera di insulina. I farmaci che Roche sta sviluppando mirano proprio a preservare, nei pazienti affetti da diabete mellito, la funzionalità di tali cellule pancreatiche il più a lungo possibile.

Torna su