skip to the content

Medicina personalizzata

Medicina Personalizzata Flash

"E' un dato di fatto che per circa il 50% dei pazienti, i farmaci non sono efficaci quanto dovrebbero - e in alcuni casi questa media è ancora più bassa.
Per questo Roche è fortemente impegnata per promuovere la Medicina Personalizzata".

Severin Schwan, CEO

 

Adattare la terapia al paziente

L'obiettivo principale di Roche è offrire soluzioni per la salute che forniscano ai medici e ai pazienti prestazioni altamente efficaci in termini di diagnosi e trattamento.

L'approccio al trattamento personalizzato prevede l'utilizzo di strumenti di analisi e test di diagnostica molecolare, con l'obiettivo di prescrivere i farmaci più adatti e gestire le patologie in modo ottimale. Roche mira a sviluppare una medicina su misura il più possibile incentrata sulle esigenze dei singoli pazienti. In qualità di leader del settore dal punto di vista sia farmaceutico sia diagnostico, Roche è l'azienda più adatta ad assumere questo impegno.

Roche apre la strada ai trattamenti personalizzati

Grazie alle enormi potenzialità offerte dai trattamenti personalizzati è possibile garantire cure non solo migliori, ma anche più sicure e costo-efficaci.

Ci vorrà ancora del tempo prima che il potenziale della Medicina Personalizzata venga sfruttato appieno, ciononostante il mercato si sta sempre più allontanando da un approccio basato su prodotti generici.

Verso una medicina sempre più personalizzata

Negli ultimi anni Roche ha presentato alcuni prodotti che dimostrano come l'interazione tra le competenze diagnostiche e quelle farmaceutiche prepari il terreno ai trattamenti personalizzati. Il nostro obiettivo è fornire ai professionisti della salute strumenti di diagnostica più potenti e trattamenti mirati basati sulle nuove conoscenze dello sviluppo della patologia a livello molecolare.

Ecco alcuni esempi del portafoglio Roche:

Torna su

Oncologia

Tumore al seno: misurando la presenza di un fattore di crescita (HER2) della patologia con test specifici, ad esempio quello fornito da Roche Tissue Diagnostics (Ventana), è possibile individuare quali pazienti rispondono meglio al farmaco Roche per il tumore della mammella, specifico per il trattamento dei tumori positivi a questo recettore.

Tumore del colon-retto: il test K-RAS individua le mutazioni tumorali che indicano la prognosi della malattia nei pazienti con tumore colorettale. Alcuni farmaci utilizzati per il trattamento di questa e di altre forme tumorali sono adatti solo per i pazienti che non presentano mutazioni. Questo test consente ai medici di individuare i pazienti cui potrà essere somministrata una terapia antitumorale specifica sulla base dello stato delle mutazioni.

Torna su

Virologia

HIV: test altamente specifici consentono ai medici di monitorare la risposta alla terapia durante il trattamento con un farmaco antiretrovirale, nonché l'evolvere della resistenza alla terapia e il relativo adeguamento.
HCV: utilizzando test altamente sensibili, basati sulla tecnologia real-time PCR, che permettono di misurare i livelli di virulenza nel sangue, i medici possono "personalizzare" il regime terapeutico dei pazienti sulla base della loro risposta al trattamento.

Torna su

Metabolismo

Osteoporosi: monitorando gli effetti della terapia antiriassorbimento tramite farmaci, i medici possono prescrivere ai pazienti trattamenti specifici a seconda delle loro esigenze particolari.

Torna su

Metabolismo dei farmaci

Il test AmpliChip CYP450 analizza le variazioni in due geni essenziali per il metabolismo di molti farmaci ampiamente prescritti. È il primo prodotto farmacogenetico in commercio per la previsione della risposta ai farmaci da parte dei singoli soggetti.

Torna su