skip to the content

Ricerca & Sviluppo: panoramica

Riceerca e sviluppo

Soluzioni "su misura" per i pazienti

Il compito di un'azienda che opera nel campo della cura della salute è trovare innovative soluzioni farmaceutiche e diagnostiche differenziate dal punto di vista clinico per aiutare le persone a vivere più a lungo e in salute.

La stretta collaborazione tra la Divisione Pharmaceuticals e la Divisione Diagnostics di Roche costituisce un importante vantaggio strategico per l'azienda: la sinergia fra le due divisioni, principalmente negli ambiti di Ricerca & Sviluppo e marketing, la pongono infatti in una posizione ottimale per svolgere un ruolo da pioniere nell'ambito della Medicina Personalizzata

R&S - Pharmaceuticals

L'organizzazione di Ricerca & Sviluppo della divisione Pharmaceuticals impegnata a dar forma al futuro della medicina attraverso lo sviluppo di terapie clinicamente differenziate, è focalizzata su cinque aree terapeutiche (DBA - Disease Biology Area):

  • Oncologia
  • Virologia
  • Malattie infiammatorie
  • Metabolismo
  • Sistema nervoso centrale

La selezione e la gestione dei composti avvengono in funzione delle aree terapeutiche (DBA) - dalla scoperta del farmaco alla prova della sua efficacia medica (in genere nella fase II dello sviluppo clinico).

Grazie a un'interfaccia dedicata, la divisione Pharmaceuticals interagisce direttamente con la divisione Diagnostics durante l'intero processo di sviluppo del farmaco.

R&S - Diagnostics

Roche Diagnostics è una delle più importanti aziende al mondo nel settore della diagnostica in vitro, con un'ampia gamma di prodotti innovativi per l'esecuzione di test su campioni di tessuti, di sangue o di altri fluidi corporei che consentono di ottenere informazioni utili per l'individuazione precoce, la diagnosi e la prevenzione delle malattie, oltre che per l'automonitoraggio della terapia prescritta. Roche Diagnostics offre inoltre strumenti e reagenti di ultima generazione per la ricerca in ambito scientifico e la sua attività è incentrata su cinque aree di business:

  • Roche Applied Science
  • Roche Molecular Diagnostics
  • Roche Diabetes Care
  • Roche Professional Diagnostics
  • Roche Tissue Diagnostics

Roche Diagnostics dispone di centri di Ricerca & Sviluppo in Europa e negli Stati Uniti, supportati da una rete capillare di alleanze e partnership che consentono all'azienda di accedere alle principali tecnologie.

Torna su

L'innovazione alla base della strategia Roche

L'innovazione richiede perseveranza e un approccio a lungo termine. In quest'ottica, nel 2009 Roche ha investito in Ricerca & Sviluppo quasi 10 miliardi di franchi svizzeri e continuerà anche negli anni a venire ad aumentare il budget da destinare a queste attività.
Attualmente i prodotti biofarmaceutici rappresentano oltre il 50% delle vendite del Gruppo. Ciò ha reso Roche il leader nel settore delle biotecnologie, che hanno aperto la strada allo sviluppo di approcci rivoluzionari per la diagnosi e il trattamento delle malattie, in particolare dei tumori.

Spesa per R&S del Gruppo in milioni di CHF

 
2009 2008  % variazione CHF % variazione LC (*) 2009 - In % sul fatturato 
2008 - In % sul fatturato
 
9,874 8,845 12 12 20,1 19,4
 

Spesa per R&S per divisione in milioni di CHF

 
  2009 % variazione CHF % variazione LC (*) % sul fatturato
Pharmaceuticals 8,896 13 13
22,8
Diagnostics 978 4 5 9,7


(* LC : Local Currencies )

Torna su