skip to the content

Roche acquista Medingo Ltd. ed espande la propria posizione nel crescente mercato dei sistemi di somministrazione dell'insulina

13/04/2010

Basilea, 13 aprile 2010

Roche (SIX: RO, ROG; OTCQX: RHHBY) e Elron Electronics Ltd. (TASE: ELRN) hanno annunciato oggi di aver stipulato un contratto in base al quale Roche acquisirà il 100% di Medingo Ltd., consociata controllata a maggioranza del gruppo Elron. Medingo Ltd. è impegnata nello sviluppo di una pompa patch insulinica semi-monouso. Secondo le clausole del contratto, Roche verserà agli azionisti di Medingo Ltd. un pagamento preliminare di US$ 160 milioni e inoltre un massimo del 25% del pagamento preliminare agli obiettivi intermedi legati alle performance.

Dan O'Day, Chief Operating Officer Roche Diagnostics, ha dichiarato: "Il diabete ha assunto le proporzioni di una vera e propria epidemia che colpisce più di 285 milioni di persone in tutto il mondo. Roche Diabetes Care, leader globale nei sistemi di monitoraggio della glicemia e della somministrazione d'insulina, è impegnata nel miglioramento della qualità di vita per i diabetici. Con questa acquisizione, amplieremo il nostro portafoglio di tecnologie innovative di somministrazione dell'insulina e rafforzeremo la nostra posizione di attore protagonista nel settore della cura del diabete".

Il nuovo sistema di somministrazione insulinica con micropompa di Medingo Ltd. è composto da due parti: un patch semi-monouso che rilascia insulina e un telecomando che ne permette l'erogazione in maniera discreta e personalizzata. Il patch presenta le funzioni di una pompa insulinica convenzionale unitamente a tutti i vantaggi dell'innovativa tecnologia della pompa patch senza catetere. Caratteristiche quali la capacità di rilasciare un bolo di insulina direttamente dalla pompa-patch senza telecomando, come pure l'opzione di disconnessione temporanea della pompa dal patch per riconnettervisi in seguito, offrono una comodità ancora maggiore agli utilizzatori di pompa insulinica.

La pompa-patch di Medingo Ltd. non è ancora commercializzata. In una prossima fase, saranno potenziate le capacità produttive in preparazione del lancio globale, previsto per il 2012.

L'acquisizione rafforzerà la posizione di Roche Diabetes Care nel segmento in costante crescita dei sistemi di somministrazione dell'insulina. Si stima che nel 2009 il mercato globale dei sistemi di somministrazione dell'insulina abbia totalizzato 1,6 miliardi di CHF. Per il segmento delle pompe patch si prevedono tassi di crescita ancora più elevati rispetto a quelli previsti per questo mercato in generale, caratterizzato da una rapida crescita.

Zvika Slovin, Co-CEO di Elron Electronic Industries Ltd., ha dichiarato: "La sorte dei pazienti diabetici è stata sempre al centro dell'attenzione di Medingo Ltd. fin dalla sua fondazione. Sia Medingo Ltd. che i suoi azionisti sono lieti di aver trovato in Roche un partner di grande forza e potenza, in grado di garantire il successo dei prodotti di Medingo Ltd. e del suo settore ricerca e sviluppo".

Roche Diabetes Care sviluppa e commercializza soluzioni innovative nel campo delle pompe insuliniche, combinando monitoraggio della glicemia, gestione delle informazioni e somministrazione insulinica personalizzata. Come esempio di questa nuova classe di soluzioni integrate, la società ha lanciato recentemente in Europa il sistema Accu-Chek Combo con grande successo di mercato, consentendo una maggiore efficienza e comodità nella gestione della terapia con pompa insulinica.

"L'integrazione di Medingo Ltd. si integra perfettamente nel nostro attuale portafoglio di prodotti per la gestione del diabete", ha dichiarato Burkhard G. Piper, Head Roche Diabetes Care. "Grazie a questa innovativa micro pompa patch, una più ampia tipologia di diabetici insulinodipendenti beneficerà dell'expertise da noi maturata nell'ambito dei sistemi integrati per la somministrazione di insulina, disponendo di una scelta più ampia che consente di rispondere alle loro esigenze individuali".

In quanto parte di Roche Diabetes Care, Medingo Ltd. continuerà a sviluppare e produrre il sistema di pompa insulinica patch, che sarà dunque integrato nel portafoglio di Roche Diabetes Care per la somministrazione di insulina. "Poiché condividiamo la stessa visione in termini di offerta di soluzioni integrate di gestione del diabete agli utilizzatori di pompe insuliniche, Roche rappresentava per noi il partner ideale per portare alla luce la nostra tecnologia. La nostra integrazione all'interno dell'Unità di Business Roche Diabetes Care ci consentirà di commercializzare ampiamente il nostro sistema innovativo, sfruttando al meglio l'expertise e la conoscenza del mercato di Roche, uno dei leaders mondiali nell'ambito della salute", ha commentato David Vidan, General Manager di Medingo Ltd..

La finalizzazione di questa transazione è soggetta a determinate condizioni, fra cui l'autorizzazione delle autorità competenti. L'approvazione da parte degli azionisti Elron o Roche non è condizione necessaria per la conclusione della transazione.


Elron

Elron Electronic Industries Ltd. (TASE: ELRN), membro del gruppo IDB Holding , è una holding ad alta tecnologia quotata alla Borsa di Tel-Aviv. Il gruppo Elron comprende diverse società a quotazione pubblica e proprietà privata, attive soprattutto nel campo dei dispositivi medicali, della tecnologia informatica e delle comunicazioni e della tecnologia pulita. Sono incluse nel gruppo Elron società affermate leader nel loro campo, quali Given Imaging e fino a poco tempo fa NetVision, unitamente a start-up innovative con potenziale di crescita sia in Israele che nel resto del mondo. Per maggiori informazioni, consultare il sito www.elron.com.


Roche Diabetes Care

Roche Diabetes Care è pioniera nello sviluppo di sistemi di monitoraggio della glicemia e leader globale per servizi e sistemi di gestione del diabete. Da più di 35 anni il marchio Accu-Chek contribuisce a garantire alle persone affette da diabete una vita il più possibile attiva e normale, supportando contemporaneamente gli operatori sanitari nella gestione ottimale della condizione dei loro pazienti. Oggi il portafoglio Accu-Chek offre alle persone affette da diabete e agli operatori sanitari prodotti innovativi e soluzioni di prestigio per gestire il diabete in modo comodo, efficiente ed efficace. Fra questi vi sono misuratori glicemici, sistemi di somministrazione dell'insulina, pungidito, sistemi di gestione dati e programmi educativi realizzati con l'obiettivo di contribuire a dare migliori risultati in ambito medico.
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.accu-chek.com.


Roche

Con sede principale a Basilea in Svizzera, Roche è leader nell'assistenza sanitaria che punta sulla ricerca, associata ai suoi punti di forza nei prodotti farmaceutici e diagnostici. Roche è la più grande società biotech del mondo con farmaci veramente differenziati in oncologia, virologia, patologie infiammatorie, metabolismo e CNS. Roche è anche leader internazionale nella diagnostica in vitro, diagnostica oncologica su base tissutale e pioniera nella gestione del diabete. La strategia sanitaria personalizzata di Roche punta a fornire strumenti farmaceutici e diagnostici che consentano miglioramenti tangibili per la salute, la qualità di vita e la sopravvivenza dei pazienti. Nel 2009, Roche ha totalizzato più di 80.000 dipendenti in tutto il mondo e ha investito quasi 10 miliardi di franchi svizzeri in R&S. Il Gruppo ha realizzato vendite per 49,1 miliardi di franchi svizzeri. Genentech, negli Stati Uniti, è membro interamente controllato del Gruppo Roche. Roche ha un pacchetto di maggioranza di Chugai Pharmaceutical, Giappone.
Per maggiori informazioni: www.roche.com.


Tutti i marchi usati o menzionati in questo comunicato sono protetti dalla legge. Il sistema per pompa insulinica Accu-Chek® Combo non è ancora approvato per l'uso e la commercializzazione negli USA.


Rapporti con i media nel Gruppo Roche

Telefono: 41 -61 688 8888 / e-mail: basel.mediaoffice@roche.com
- Alexander Klauser
- Martina Rupp
- Claudia Schmitt
- Nina Schwab-Hautzinger

Torna alle News