Rapporto di Responsabilità Sociale 2009

Il Rapporto di Responsabilità Sociale illustra i principali progetti realizzati e i risultati economici, sociali e ambientali conseguiti nel 2009 da Roche in Italia, attraverso le sue due competenze, quella farmaceutica rappresentata da Roche S.p.A. e quella diagnostica rappresentata da Roche Diagnostics S.p.A.

Per il terzo anno Roche Italia ha scelto di presentare il proprio impegno nell'ambito della Responsabilità Sociale d'Impresa in una forma congiunta, al fine di testimoniare la sinergia dei due business verso un obiettivo comune: contribuire a migliorare la vita delle persone con prodotti e servizi innovativi, operando in modo responsabile ed etico e impegnandosi per uno sviluppo sostenibile, che rispetti i bisogni dell'individuo, della società e dell'ambiente.

Il documento è suddiviso in due sezioni. La prima è dedicata alla descrizione dell'identità aziendale e a un'introduzione al Gruppo Roche e alle due realtà italiane (Roche e Roche Diagnostics), con un approfondimento sul tema della Medicina Personalizzata.

Nella seconda sezione è descritto il ruolo dell'azienda nel Sistema Salute italiano, come partner dei propri stakeholder: dalla comunità, al mercato, all'ambiente, raccontando le principali iniziative e attività realizzate, anche attraverso la voce dei pazienti.

Anche quest'anno chiediamo a tutti i nostri lettori di renderci partecipi dei loro commenti compilando il questionario di valutazione (scaricabile dal sito http://www.roche.it/): per ogni questionario compilato e rinviato, Roche devolverà 5 euro alla Fondazione Francesca Rava, per supportare progetti a sostegno dell'infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo.