La Matematica ci può aiutare in questa situazione di pandemia?

Lo abbiamo chiesto a Ilaria Dorigatti, scienziata italiana e docente presso l'Imperial College di Londra, dove si occupa dello sviluppo di modelli statistici per capire come si trasmettono i virus nelle popolazioni.

Leggi l'articolo

Campagna di sensibilizzazione #GlucoVigilance, per vigilare sulla glicemia e sul diabete dei nostri pazienti.

Non possiamo abbassare la guardia: riteniamo importante sensibilizzare la popolazione sull'importanza di non trascurare la gestione del proprio diabete e continuare a vigilare sulla propria glicemia.

Leggi l'articolo

L'affidabilità di un test? Sensibilità e specificità sono importanti caratteristiche per determinarla

Per la gestione della situazione di emergenza pandemica, la specificità di un test sierologico è cruciale poiché può avere un grande impatto sul numero di individui diagnosticati correttamente.

Leggi l'articolo

Test sierologici o “tamponi” (test molecolari)?

Durante questa emergenza sanitaria ci siamo abituati a sentire parlare di test sierologici e tamponi. Leggi questo articolo per comprendere la differenza e il funzionamento dei test molecolari e dei test sierologici.

Leggi l'articolo

Diagnostica nell’era del COVID-19

Nel contesto della pandemia COVID-19 abbiamo potuto toccare con mano come la diagnostica abbia un ruolo essenziale nel fornire informazioni, attraverso ricerca, validazione e esecuzione di test, finalizzati a identificare e differenziare i soggetti malati da quelli che non lo sono.

Leggi l'articolo

Studi clinici e coronavirus: è possibile?

Nonostante l’emergenza da COVID-19 gli studi clinici supportati da Roche non si sono fermati. Come? Grazie a nuove soluzioni e servizi e una grande collaborazione con gli enti regolatori.

Leggi l'articolo

Adattarsi al nuovo «normale»

Smartworking, gestione dei bambini, supporto agli anziani, sana alimentazione: temi nuovi diventati ordinari nella Fase 1 dell’emergenza sanitaria. Raffaella Visigalli, psicologa psicoterapeuta, ci aiuta con qualche consiglio per affrontare al meglio questo periodo.

Leggi l'articolo