Media Release

Monza, 15.02.2010

Roche Diagnostics fra gli sponsor del Progetto CRESCO

Un'alleanza innovativa tra imprese, comuni, cittadini e università per passare da una sostenibilità predicata a una sostenibilità praticata.

Roche Diagnostics, impegnata da anni nello sviluppo sostenibile, supporterà la Fondazione Sodalitas nella realizzazione di CRESCO, progetto volto alla diffusione della cultura e della pratica della sostenibilità nel territorio, realizzato in sinergia con Politecnico di Milano, con il contributo di Regione Lombardia e in collaborazione con ANCI, Legambiente, Cittadinanzattiva, The Natural Step.

Fondato sulla convinzione che la sostenibilità non può essere una preoccupazione di pochi individui ma deve diventare un movimento di pensiero generalizzato e di comportamenti conseguenti, il progetto CRESCO, che vede Roche Diagnostics fra le imprese sponsor, si propone di creare reti virtuose di sostenibilità mirando a:
 

- trasferire buone pratiche di impresa a cittadini, giovani e comunità locali;
- costruire una rete di Comuni virtuosi nella sostenibilità che favoriscano l'emulazione. I territori capaci di sviluppare un'alleanza virtuosa per la sostenibilità tra amministrazioni locali, imprese e cittadini, verranno riconosciuti come "Isola CRESCO" e formeranno in tutto il nostro Paese una rete di comunità impegnate a costruire un futuro più sostenibile per tutti;
- creare una rete tra imprese avanzate in campo sostenibile;
- favorire la creazione di una rete virtuosa tra cittadini che adottano comportamenti ecocompatibili.
 

I protagonisti di CRESCO sono dunque 23 imprese leader del mercato italiano che decidono di impegnarsi direttamente nei territori per far crescere comunità sensibili all'esigenza di promuovere uno sviluppo sostenibile, e una rete di Comuni italiani che aderiscono a un'iniziativa concreta e capace di formare reti di cittadini che condividano e pratichino la stessa cultura della sostenibilità.


Tre le tematiche fondamentali dell'ambito della Sostenibilità Ambientale su cui si focalizza il progetto CRESCO:

- Risparmio e Energia
Area che comprende tutti quei comportamenti individuali e collettivi indirizzati al risparmio energetico e dell'acqua, l'uso delle energie rinnovabili e di prodotti a basso impatto energetico, illuminazione pubblica a Led, teleriscaldamento urbano, ecc...

- Recupero - Riciclo e Smaltimento
Tutte le attività di smaltimento, riciclo e riutilizzo del materiale di scarto (riutilizzo materiali, raccolta differenziata, riduzione rifiuti, rimodulazione e recupero imballaggi, ecc...)

- Mobilità Sostenibile
Utilizzo e pianificazioni di azioni quali: trasporto collettivo, piste ciclabili, isole pedonali, nuovi carburanti, vetture a basso tasso di inquinamento, bike e car sharing, ecc... .


Per ulteriori informazioni:
clicca qui per visionare la brochure del Progetto CRESCO
clicca qui per visionare il filmato istituzionale di CRESCO
clicca qui per visionare il Comunicato stampa di Sodalitas