Media Release
Basilea, 12.12.2012
Roche investe 240 milioni di franchi svizzeri nella produzione di prodotti per la diagnostica in Germania
Nuovo impianto produttivo a Penzberg per rispondere alla crescente domanda di prodotti per la diagnostica
Il 12 dicembre 2012 Roche ha annunciato un nuovo investimento del valore di oltre 240 milioni di CHF (più di 200 milioni di €) nel centro biotecnologico di Penzberg, vicino a Monaco, Germania. La costruzione della struttura destinata alla produzione, denominata “Diagnostics Operations Complex II” (DOCII), porterà alla creazione di 50 nuovi posti di lavoro. Il nuovo edificio dovrebbe essere operativo a partire da dicembre 2014.
Questo investimento presso il sito di Penzberg risponde all’aumento della richiesta mondiale di reagenti utilizzati per i test immunometrici nei laboratori e ospedali. Questi test svolgono un ruolo chiave nella diagnosi e trattamento di molte patologie, incluse quelle che comportano seri rischi per la vita delle persone quali ad esempio infarto del miocardio, insufficienza cardiaca, epatite e cancro.
“Questo investimento, volto a rispondere alla domanda globale di test immunometrici, testimonia il successo della strategia di Roche nell’ambito della medicina personalizzata. La diagnostica moderna consente di identificare e di classificare, con una precisione sempre più elevata, i fattori scatenanti e le cause di malattie croniche o patologie acute. I sistemi diagnostici moderni consentono di effettuare fino a 1000 test all’ora su campioni ematici . I risultati ottenuti permettono ai medici di prendere decisioni terapeutiche mirate per i propri pazienti. Grazie a questo investimento potremo continuare a soddisfare la crescente domanda di reagenti”, ha commentato Roland Diggelmann, COO della Divisione Roche Diagnostics.
Diagnostics Operations Complex II (DOCII)
DOCII espanderà la capacità produttiva di test diagnostici e reagenti di controllo di Roche Diagnostics.
La struttura si estenderà su di una superficie di 26.000 metri quadrati e sarà composta da tre parti: un edificio che ospiterà un laboratorio centrale di sei piani con piano interrato e centrale tecnica sul tetto e due edifici adiacenti ad un piano.
Reagenti per test immunometrici
I test immunometrici consentono al medico di identificare in modo molto efficiente ed efficace i biomarcatori presenti nel sangue del paziente, fornendo una base per scelte terapeutiche informate e accurate.
Roche Diagnostics commercializza circa 100 test diversi eseguibili su piattaforma Elecsys.
Elecsys è la piattaforma leader di mercato per test immunometrici eterogenei e rappresenta il principale driver di crescita di Roche nell’area dell’immunochimica. Costituisce inoltre la componente tecnica centrale delle soluzioni cobas della serum work area completamente automatizzate per il laboratorio. La base del menu dei kit immunometrici Elecsys è costituita da circa 800 reagenti. Un singolo test kit può arrivare a comprendere fino a 80 reagenti diversi e altri componenti. In questo contesto, l’area cardiovascolare svolge una parte importante con i marcatori cardiaci NT-proBNP (per la diagnosi dell’insufficienza cardiaca acuta e cronica) e la troponina T (per la diagnosi dell’infarto del miocardio). I medici utilizzano i test immunometrici di Roche per controllare i livelli di vitamina D o la funzionalità della tiroide, per valutare l’evoluzione di patologie tumorali, diagnosticare la preeclampsia durante la gravidanza, rilevare malattie infettive come l’epatite e monitorare la risposta a trattamenti terapeutici.
Il sito di Penzberg
Situata in Baviera, Germania, la città di Penzberg accoglie il più grande centro di ricerca, sviluppo e produzione biotech del Gruppo Roche in Europa, che occupa circa 5000 dipendenti. E’ il solo sito Roche che ospita attività di R&S e produzione di entrambe le divisioni - Pharmaceuticals e Diagnostics. Qui vengono prodotti i reagenti diagnostici e i principi attivi farmaceutici poi finalizzati in altri siti Roche nel mondo. Le molte sinergie tra le strutture di ricerca delle due divisioni a Penzberg forniscono un grande contributo alla promozione della strategia del Gruppo sin dalle prime fasi dei progetti di ricerca nell’ambito della medicina personalizzata in cui lo sviluppo di test per biomarcatori svolge un importante ruolo, consentendo trattamenti più mirati, sicuri ed efficaci.
Roche Professional Diagnostics
Roche Professional Diagnostics (RPD), i cui headquarters sono a Rotkreuz (Svizzera),è la più grande Business Area di Roche Diagnostics (Basilea, Svizzera), e uno dei fornitori leader di soluzioni diagnostiche, sistemi, test, software e servizi che consentono ai laboratori di ottenere risultati affidabili, più efficaci ed efficienti in termini di costi. RPD è inoltre leader mondiale del mercato dei test immunometrici. RPD sta inoltre rafforzando la propria posizione di leader nel mercato in crescita dei prodotti point-of-care, che supportano le decisioni cliniche presso gli studi medici, i reparti di emergenza e altre strutture di cure primarie e specializzate. Inoltre, RPD sviluppa soluzioni per la gestione del flusso di lavoro e dei dati, nonché componenti di connettività al fine di massimizzare l'efficienza del laboratorio.
Il Gruppo Roche
Con sede centrale a Basilea, Svizzera, Roche è leader nell’area salute in cui opera nei settori farmaceutico e diagnostico con un forte orientamento alla ricerca. Roche è la più grande azienda di biotecnologie al mondo, con farmaci innovativi nelle aree oncologia, virologia, malattie infiammatorie, metabolismo e sistema nervoso centrale. E’ leader mondiale nella diagnostica in vitro, nella diagnostica istologica del cancro ed è all’avanguardia nella gestione del diabete. Fornire farmaci e strumenti diagnostici che permettano miglioramenti tangibili della salute, della qualità di vita e della sopravvivenza dei pazienti è la strategia di Roche nella Medicina Personalizzata.
Roche conta oltre 80.000 dipendenti nel mondo e nel 2011 ha investito oltre 8 miliardi di franchi svizzeri in Ricerca e Sviluppo, registrando un fatturato di 42.2 miliardi di franchi svizzeri.
Roche è proprietaria di Genentech, negli Stati Uniti, e ha interessi di maggioranza in Chugai Pharmaceutical, Giappone.
Ulteriori informazioni: www.roche.com