Media Release

Monza, 17.03.2021

Roche lancia l’analizzatore cobas pure per contribuire a semplificare al massimo l’attività dei laboratori di medio-piccole dimensioni.

  • L’analizzatore integrato cobas® pure unisce tre tecnologie diagnostiche1 in un’unica piattaforma per ottimizzare spazio e risorse dei laboratori con carichi di lavoro medio-bassi.  
  • Con un ingombro di soli due metri quadrati, questo nuovo analizzatore dà accesso a più di 230 test diagnostici2 che coprono una vasta gamma di aree patologiche tra cui le malattie infettive, l’oncologia e la cardiologia.  
  • Attraverso l’automazione delle attività manuali, la nuova soluzione di Roche è pensata per semplificare il flusso di lavoro e migliorare la produttività, supportando di conseguenza il miglioramento dell’assistenza ai pazienti. 

 

Roche (SIX: RO, ROG; OTCQX: RHHBY) ha annunciato il lancio dell’analizzatore integrato cobas® pure nei Paesi che accettano la marcatura CE.3 Questo nuovo sistema dal design compatto unisce tre tecnologie diagnostiche1 in un’unica piattaforma, contribuendo a semplificare le attività quotidiane dei laboratori con risorse e spazi limitati.  

 

Ora più che mai, i laboratori diagnostici hanno dimostrato di essere una componente fondamentale del nostro sistema sanitario a livello globale. Il personale medico e quello di laboratorio svolgono un ruolo chiave nel fornire un'assistenza ottimale ai pazienti, ma sono soggetti ad una pressione significativa: fornire risultati accurati e tempestivi con meno risorse. 

 

Grazie alle nuove tecnologie, l’analizzatore cobas® pure fornisce ai laboratori un sistema integrato che consente l’automazione delle attività manuali, riducendo il tempo di manutenzione da parte degli operatori a soli 5 minuti al giorno, che corrisponde all'80% di tempo in meno rispetto a quanto richiesto dai sistemi di precedente generazione.4-7 Questo aiuta il personale a concentrarsi su attività a maggiore valore aggiunto, aumentando la produttività del laboratorio e fornendo risultati veloci e accurati, fondamentali per prendere le decisioni terapeutiche più opportune.

 

Grazie al design compatto di soli due metri quadrati, l’analizzatore cobas® pure ha un ingombro fino al 30% inferiore rispetto ai sistemi di vecchia generazione.4-7 È in grado di eseguire fino a 870 test l'ora dando accesso al menù completo di analisi di chimica clinica e immunochimica di Roche, che comprende oltre 230 test diagnostici che coprono una vasta gamma di aree patologiche, incluse le malattie infettive, l’oncologia e la cardiologia.2,5 Questo nuovo sistema analitico consentirà dunque ai laboratori di medio-piccole dimensioni di utilizzare al meglio lo spazio a loro disposizione e di estendere la propria offerta di test ad elevato valore medico a beneficio dei pazienti.

 

“Fornire test accurati e tempestivi non è mai stato così vitale come di questi tempi. 
Roche continua ad investire significativamente in innovazione per il laboratorio, per contribuire a soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei sistemi sanitari,” ha commentato Thomas Schinecker, CEO di Roche Diagnostics. “Con il lancio dell’analizzatore cobas pure, cerchiamo di semplificare al massimo i flussi di lavoro complessi, supportando i professionisti di laboratorio nell’offrire ai medici informazioni importanti per decisioni cliniche accurate e tempestive.”

 

Inoltre, per migliorare l’efficienza dei flussi di lavoro all’interno dei network di laboratorio, cobas® pure fornisce risultati e operazioni completamente standardizzati all’analizzatore cobas® pro –l’ultimo sistema analitico di Roche pensato per i laboratori più grandi. 

La standardizzazione consente ai laboratori di lavorare di più su un minor numero di strumenti, attraverso il consolidamento di flussi di lavoro, sistemi e reagenti. Ciò si traduce in una maggiore velocità e accuratezza dell’assistenza al paziente, nonché in una sua gestione ottimizzata.

 

cobas® pure 

L’analizzatore cobas® pure è la nuova soluzione della famiglia dei sistemi cobas e combina chimica clinica, immunochimica e test ISE in un’unica piattaforma pensata per processare volumi di campioni medio-bassi. cobas® pure è dotato inoltre di diverse tecnologie innovative fra cui l’auto-manutenzione, la calibrazione automatica e reagenti completamente pronti per l'uso, che aiutano a semplificare le attività di routine del laboratorio.

 

Con l’analizzatore cobas® pure, il volume di campione richiesto per test è stato ridotto in media del 43% rispetto ai sistemi di generazione precedente.8,9 Inoltre, la plastica generata per ogni risultato è stata ridotta fino al 78%, grazie a confezioni reagenti più piccole con un numero più elevato di test.9,10

 

Roche

Roche è un gruppo internazionale pionieristico nella farmaceutica e nella diagnostica dedicato al progresso della scienza per migliorare la vita delle persone. L’unione degli elementi di forza della farmaceutica e della diagnostica all’interno della stessa organizzazione ha portato Roche a essere leader nella medicina personalizzata, una strategia che mira a fornire il trattamento più appropriato per lo specifico paziente nel miglior modo possibile.

Roche è la più grande azienda biotech al mondo con un portafoglio davvero diversificato di medicinali in oncologia, immunologia, malattie infettive e per patologie del sistema nervoso centrale. Roche è anche leader mondiale nella diagnostica in vitro, nella diagnostica oncologica su tessuti ed è all’avanguardia nella gestione del diabete.

Fondata nel 1896, Roche continua a ricercare migliori soluzioni per prevenire, diagnosticare e trattare le malattie e dare un contributo sostenibile alla società. Il Gruppo punta a migliorare l’accesso alle innovazioni mediche da parte dei pazienti attraverso la collaborazione con tutti gli stakeholder rilevanti. Oltre trenta farmaci sviluppati da Roche compaiono negli elenchi dei medicinali essenziali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità tra cui farmaci oncologici, antimalarici e antibiotici salvavita. Inoltre, per il dodicesimo anno consecutivo, il Gruppo Roche si è classificato fra le aziende più sostenibili del settore farmaceutico nell’indice globale di sostenibilità del Dow Jones (DJSI).

Il Gruppo Roche ha sede centrale a Basilea, in Svizzera, ed è attivo in oltre 100 Paesi. Nel 2020 il Gruppo Roche contava oltre 100.000 dipendenti nel mondo, ha investito 12.2 miliardi di franchi svizzeri in R&S e registrato un fatturato pari a 58,3 miliardi di franchi svizzeri. Genentech, negli Stati Uniti, è una società interamente controllata del Gruppo Roche. Roche è l'azionista di maggioranza di Chugai Pharmaceutical, Giappone. Ulteriori informazioni sul sito www.roche.com.

 

Tutti i marchi usati o citati nel presente comunicato sono soggetti a tutela legale.

 

Riferimenti

[1] Chimica clinica, immunochimica e Test diagnostici dell'elettrodo ionoselettivo (ISE)

[2] Menù Roche di Chimica Clinica e Immunochimica: [https://diagnostics.roche.com/global/en/products/product-category/clinical-chemistry-and-immunochemistry.html

[3] La disponibilità locale del prodotto può variare indipendentemente dall’approvazione della marcatura CE 

[4] Sistemi cobas® 4000 che includono gli analizzatori cobas e 411 e cobas c 311 

[5] cobas® pure integrated solutions User Guide

[6] Manuale Operatore cobas e 411 

[7] Manuale Operatore cobas c 311 

[8] Paragonato al modulo cobas c 501, parte dell’analizzatore cobas®  6000 

[9] Manuale Operatore cobas® 6000 

[10] Paragonato al modulo cobas e 601, parte dell’analizzatore cobas®  6000 

 

Contatti

Comunicazione Roche Diagnostics S.p.A.

-  Silvia Zucca: [email protected]oche.com