Roche S.p.A. è l’azienda farmaceutica del gruppo multinazionale che da 120 anni è al fianco degli italiani. Conta ad oggi circa 700 dipendenti su tutto il territorio nazionale, e nel 2017 ha registrato un fatturato in crescita pari a 957 milioni di euro.

Ricerca

Leader nell’area della salute, Roche fa della ricerca scientifica il motore della sua lunga storia di azienda innovatrice della salute, per portare farmaci sempre all’avanguardia in grado di migliorare la salute, la sopravvivenza e la qualità di vita dei pazienti, contribuendo così a trasformare il futuro della medicina. Roche è pronta a raccogliere le nuove sfide della medicina non solo con nuove molecole, ma anche con un approccio unico come nell’area oncologica, dove all’impegno nell'immunoterapia si affianca il servizio offerto da Foundation Medicine: società del Gruppo che guiderà la trasformazione nella cura del cancro attraverso una diagnosi oncologica sempre più precisa e favorendo un approccio orientato alla personalizzazione della terapia, grazie alla maggiore comprensione delle alterazioni molecolari alla base dello sviluppo della malattia in ogni paziente.

L’innovazione è la nostra risposta alle continue sfide della salute, come testimonia il lavoro incessante allo sviluppo di una pipeline unica in patologie ad alto grado di complessità, come l’emofilia, l’autismo, l’Alzheimer e l’atrofia midollare spinale (SMA) e che recentemente ci ha visto entrare da protagonisti nell’area della sclerosi multipla. L’attenzione di Roche al futuro non è solo rivolta allo sviluppo delle proprie molecole, ma anche al sostegno della ricerca indipendente e nel 2016 è stata la prima azienda ad aprire un bando di finanziamento - Roche per la Ricerca - rivolto a enti di ricerca pubblici o privati per sostenere progetti di ricerca indipendenti.

Sostenibilità

Guardando sempre al futuro della salute, Roche è da tempo impegnata per la sostenibilità del Sistema Salute attraverso numerose attività, convinti che in un contesto sociale caratterizzato da un aumento dell'aspettativa di vita media e da risorse limitate, sostenibilità significhi garantire a tutti il diritto alla salute, all'interno di un sistema correttamente funzionante, senza sprechi o falle, e una reale equità d'accesso. Tutto questo attraverso la ricerca di soluzioni di eccellenza che consentano di liberare risorse re-investibili a beneficio del paziente: Roche è all’avanguardia nel proporre nuovi modelli di rimborso che permettono un accesso rapido, efficiente e sostenibile a lungo termine delle proprie terapie.

Impegno sociale

La capacità di innovare non può però essere ridotta solo a delle cifre di bilancio. Roche è protagonista della Salute in Italia ascoltando la voce dei pazienti e di chi se ne prende cura per dare voce ai loro bisogni, trovando nuove strade per vincere le sfide del futuro. Con questo obiettivo è nato il premio #afiancodelcoraggio, un progetto finalizzato a sensibilizzare la società a un approccio diverso alle malattie e valorizzare il prezioso lavoro di chi con amore ogni giorno sostiene i pazienti.