Bando per il DLBCL

Le opzioni terapeutiche disponibili per il trattamento del Linfoma Diffuso a Grandi Cellule B (DLBCL) si stanno significativamente ampliando e arricchendo con molecole caratterizzate da nuovi meccanismi d’azione che consentono di ottenere outcome migliori rispetto al passato. La disponibilità di nuovi farmaci porta con sé riflessioni rispetto all’appropriatezza del loro utilizzo al fine di ottenere il massimo beneficio per ciascun paziente. In quest’ambito rientrano considerazioni di tipo biologico e di sequencing per non precludere eventuali trattamenti successivi, qualora fossero necessari.

Importante quanto l’innovazione terapeutica si pone la presa in carico del paziente con DLBCL, che richiede oggi un’integrazione sempre maggiore di informazioni provenienti dall’anamnesi, dall’imaging, dalla caratterizzazione istopatologica e molecolare della malattia. L’ottimizzazione e l’uniformità a livello nazionale del percorso diagnostico e poi clinico del paziente rivestono un ruolo decisivo nel raggiungimento del miglior risultato terapeutico garantendo la qualità di vita dei pazienti.

Roche promuove il presente Bando per supportare la comunità ematologica nell’avanzamento delle conoscenze e dell’ottimizzazione dei percorsi dei pazienti con DLBCL in Italia.


Sono destinatari del presente Bando gli Enti che erogano assistenza sanitaria pubblici o privati accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale (es. Strutture Ospedaliere e Ospedaliero-Universitarie, IRCCS Pubblici e Privati) dotati di personalità giuridica e aventi sede legale e operativa in Italia (da ora in avanti, per brevità, “Enti”), che rispondano ai requisiti stabiliti nel Bando, nonché alla normativa vigente.

La selezione dei 2 Enti destinatari del finanziamento sarà affidata alla Fondazione GIMBE. Ogni vincitore riceverà un finanziamento pari a 40.000 euro per un ammontare complessivo di 80.000 euro.


Si comunica che il termine per la presentazione delle candidature al Bando Roche per il DLBCL 2022 è stato prorogato fino alla nuova data del 14 ottobre 2022 ore 17:00.



Per qualsiasi richiesta di chiarimento o per ricevere supporto in merito alla procedura di candidatura è possibile scrivere al seguente indirizzo mail:
[email protected]

Invia la tua candidatura

Per candidare il proprio progetto è necessario compilare i moduli disponibili nella sezione download e caricarli completando il web form al seguente link: https://pegaform.roche.it/form.aspx?i=D-IT-2022-9


Download