Responsabilità sociale

Il nostro approccio: creare valore per tutti gli stakeholder

Incremento demografico, invecchiamento della popolazione, pressione sui costi, pazienti sempre più informati e consapevoli dell'importanza della salute. Tutti questi fattori hanno un forte impatto sulla Sanità. In Roche Italia abbiamo scelto di sviluppare prodotti e servizi innovativi, che rappresentano un valore concreto per la società e che sono in grado di far fronte alle esigenze mediche non ancora soddisfatte. Questo approccio ci consente di offrire soluzioni terapeutiche e diagnostiche che possono fare realmente la differenza nella vita dei pazienti.

Tutta Roche Italia è unita per una missione comune: creare valore sostenibile attraverso prodotti e servizi in grado di salvare la vita delle persone o di migliorarne le condizioni in modo significativo, contribuendo a individuare le malattie, a diagnosticarle correttamente, a trattarle e monitorarle in modo appropriato.
 

Il risultato è un orientamento che non mira a guadagni immediati ma a risultati stabili nel lungo periodo. Per arrivare al paziente i prodotti Roche impiegano dagli 8 ai 12 anni: proteggere il valore di questa azienda, oggi e in futuro, è fondamentale. Anche questa per noi è sostenibilità.

Per noi la sostenibilità è composta da tre elementi, profondamente collegati:
 

  • Sostenibilità economica
  • Sostenibilità ambientale
  • Sostenibilità sociale
     

Non è possibile operare con successo in una prospettiva di lungo periodo senza essere responsabili, in termini ambientali e sociali; allo stesso modo non è possibile contribuire alla salvaguardia della società e dell'ambiente senza le basi di una solidità economica. Roche Italia cerca di bilanciare questi fattori in ogni aspetto della gestione del proprio business, secondo alcuni principi:
 

  • Gestione responsabile del business, con l'adozione di livelli elevati di corporate governance
  • Crescita sostenibile delle attività e creazione di posti di lavoro gratificanti e di qualità
  • Rapido ed equo accesso ai prodotti da parte di chi ne ha bisogno
  • Considerazione dei dipendenti e garanzia della loro sicurezza
  • Riduzione dell'impatto ambientale e dei costi di prodotti e attività operative
  • Sostegno alle comunità locali attraverso iniziative sul territorio e mediante la promozione dell'innovazione
     

I prodotti e i servizi Roche salvano vite, alleviano la sofferenza, e generano anche valore economico. La terapia giusta, ricevuta in tempo e secondo il dosaggio più corretto, accelera la guarigione e riduce gli effetti più gravi e costosi di una condizione patologica. Questo approccio può abbreviare o addirittura evitare i ricoveri ospedalieri; i pazienti possono tornare al lavoro prima e limitare i disagi derivanti dall'assenza dalla propria attività abituale. Roche ritiene che questi vantaggi sociali ed economici costituiscano un valore che va oltre quello del prodotto stesso.
 

Infine, i pazienti e la società possono beneficiare concretamente dei prodotti farmaceutici solo se possono accedervi. Per questo motivo Roche Italia collabora con partner nazionali e locali allo scopo di migliorare l'erogazione delle cure mediche attraverso programmi di divulgazione, servizi di medicina preventiva più efficaci e una migliore accessibilità ai farmaci. Roche Italia supporta i progetti nei quali può portare le proprie conoscenze e il proprio know-how, ritenendo che questa sia la soluzione più sostenibile.
 

L'impegno di Roche Italia per la sostenibilità garantisce che questa azienda continui a essere una realtà responsabile, motivo di orgoglio per i propri dipendenti e di fiducia da parte di tutti gli stakeholder.