Il presente sito web utilizza la tecnologia cookie. Per maggiori informazioni o per negare il consenso all'installazione dei cookie, consulti la nostra informativa sui cookie. Chiudendo questa notifica o continuando nella navigazione, Lei acconsente all'utilizzo dei cookie. Leggi l'informativa Accetta
Roche Italia Menu Cerca : Storie di volontari: l’esperienza di Maria Laura Roche Italia

You are here:

  1. Storie di volontari: l’esperienza di Maria Laura
  • Home
  • Roche Italia
  • Roche Pharma
  • Roche Diagnostics
  • Roche Diabetes Care
  • Innovazione
  • Sostenibilità
  • Le nostre aree
  • Media
  • Lavorare in Roche
  • it
Storie Volontari

Storie di volontari:
l’esperienza di Maria Laura

I professionisti di Roche Italia scendono in campo per il primo progetto di volontariato di competenza in tempi di COVID-19.

Storie di volontari:
l’esperienza di Maria Laura

I professionisti di Roche Italia scendono in campo per il primo progetto di volontariato di competenza in tempi di COVID-19.

Volevo sentirmi utile nella fase di lockdown. A ispirarmi è stata la dedizione con cui le persone della Croce Rossa e della Protezione civile supportano chi è in difficoltà.

Maria Laura, in Roche dal 2011, spiega così le ragioni che l’hanno portata ad aderire al progetto di volontariato di competenza previsto dall’operazione “Roche si fa in 4” . A farle compagnia nella decisione di mettere il proprio tempo a disposizione della collettività in un momento tanto delicato per il nostro Paese, ci sono tutti gli altri professionisti di Roche Italia - 250 in tutto - che da aprile lavorano come operatori volontari di primo livello al Call Center del Ministero della Salute e della Protezione Civile.

250 dipendenti, 22.500 ore di lavoro: scopri di più sul progetto di Roche Italia

Ogni giorno Maria Laura e i suoi colleghi mettono il loro tempo e la loro professionalità a disposizione di tutte le persone che chiamano il numero 1500 per ricevere assistenza o richiedere informazioni.

‹‹Parte del mio compito è rivedere e studiare tutte le FAQ e le disposizioni che ci vengono inviate dal Ministero della Salute, dal Governo e dalle Regioni››.

Tra le tante chiamate ricevute, Maria Laura ricorda in particolare due aneddoti che per motivi diversi l’hanno colpita: ‹‹Il primo, più divertente, riguarda un signore che che telefonato dicendo di aver chiamato la NASA per discutere delle sue teorie sul Coronavirus. Il secondo, che mi ha riempito di molta tristezza e tenerezza, riguarda una coppia venuta a Roma in cerca di lavoro: avevano anche preso una casa in affitto e, scattato il lockdown, si sono trovati bloccati e senza più soldi né per fare la spesa né per pagare l’affitto. Volevano capire come fare per tornare in Calabria dove si sarebbero messi a coltivare un pezzo di terra di loro proprietà. Ecco queste sono telefonate ed esperienze che mi hanno devastato dal punto di vista emotivo e psicologico››.

Sulla sofferenza e la tristezza per la tragicità della situazione a prevalere sono stati però la soddisfazione di dare un contributo concreto nella lotta all’emergenza sanitaria e l’orgoglio di appartenere a un gruppo coeso come quello di Roche Italia. Per questo Maria Laura, quando questa esperienza sarà terminata, vorrebbe scendere nuovamente in campo. In futuro, infatti, a lei e suo figlio più grande piacerebbe avviare l’iter per diventare volontari della Croce Rossa. E d’altra parte, tutti in famiglia hanno molto apprezzato l’impegno della mamma.

‹‹I miei familiari mi hanno sostenuto e hanno appoggiato la mia scelta. Il mio piccolo mi ha detto di essere molto orgoglioso di me››.

Grazie all’impegno di Maria Laura e dei suoi colleghi, Roche Italia può dare il suo contributo per combattere l’emergenza COVID-19 aiutando a fronteggiare le problematiche sanitarie, ma anche generando valore e diffondendo senso civico.





Leggi le altre storie:

Quando mi è stato proposto di aderire a questo progetto, non ho avuto dubbi e ho detto subito: ci sto!

Ilaria fa parte dei 250 professionisti altamente qualificati di Roche Italia che, in un momento così delicato per il nostro Paese, hanno scelto di mettere il loro tempo e le loro competenze a disposizione della collettività partecipando all’operazione “Roche si fa in 4” .

Leggi la storia

Sentivo il desiderio di voler fare di più. Questa iniziativa è arrivata nel momento giusto.

Roberta è arrivata da poco in Roche e da subito ha deciso di mettere il loro tempo a disposizione della collettività, lavorando come operatori volontari al Call Center del Ministero della Salute e della Protezione Civile.

Leggi la storia

Volevo sentirmi utile. A ispirarmi è stata la dedizione con cui i volontari supportano chi è in difficoltà.

Grazie all’impegno di Maria Laura e dei suoi colleghi, Roche Italia può dare il suo contributo per combattere l’emergenza COVID-19 aiutando a fronteggiare le problematiche sanitarie, ma anche generando valore e diffondendo senso civico.

Leggi la storia

Ho sentito che era una grande opportunitá per continuare ad aiutare chi, in un momento tanto delicato, necessita di un supporto.

Tiziano dedica quattro ore al giorno ai cittadini che chiamano il Call Center del Ministero della Salute e della Protezione Civile per richiedere assistenza e informazioni.

Leggi la storia

Tutti mi hanno appoggiato dicendo: grande Roche! Poi mi hanno chiesto: sarai all'altezza?

Alessandra racconta di essersi impegnata, di aver studiato e aver dato il massimo a ogni chiamata, sia dal lato umano - come persona e vicinanza agli altri - sia come competenza e attendibilità delle informazioni.

Leggi la storia

In tutte le esperienze di volontariato sia più quello che si riceve rispetto a quello che si dona.

Danilo si impegna quotidianamente per aggiornarsi sulle nuove normative in vigore. Ma ciò che resterà nella sua memoria di queste giornate sono tanti i ricordi.

Leggi la storia
  • © 2023
  • 25.05.2020
  • Informativa Privacy
  • Termini e Condizioni
  • Informativa cookie
  • Social Media Policy
  • Informativa sulla privacy per farmacovigilanza
  • Cookie Preferences.

© Copyright 2014 Roche S.p.A. - società unipersonale - P. IVA 0074717015712.12.2017

  • Find us on Twitter
  • Find us on LinkedIn
  • Find us on Facebook
  • Find us on YouTube