Il test di Roche per l’identificazione e la differenziazione dei virus SARS-CoV-2, Influenza A e B riceve l'autorizzazione per l'uso in emergenza da parte dell’FDA.

Monza, 04.09.2020

  • È il primo test in commercio dedicato a sistemi analitici ad elevata produttività che consente di rilevare e differenziare i virus SARS-CoV-2, Influenza A e/o Influenza B su un singolo campione.

  • Le infezioni da COVID-19 e quelle influenzali possono difficilmente essere distinte basandosi solo sui sintomi: questo test costituisce un prezioso strumento nelle mani dei professionisti sanitari per fornire la giusta diagnosi e la terapia più adatta ai pazienti.

  • Questo test è disponibile anche nei Paesi che accettano la marcatura CE

Roche (SIX: RO, ROG; OTCQX: RHHBY) ha annunciato di aver ricevuto l’autorizzazione per l’uso in emergenza (Emergency Use Authorization - EUA) dalla statunitense Food and Drug Administration (FDA) per il test sviluppato per l’identificazione e la differenziazione dei virus SARS-CoV-2, Influenza A e B da effettuarsi sui sistemi analitici ad elevata produttività cobas® 6800/8800.
Disponibile anche nei Paesi che accettano la marcatura CE, questo test consente la rilevazione qualitativa e la differenziazione simultanea dei virus SARS-CoV-2, Influenza A e Influenza B nei pazienti con sospetta infezione respiratoria virale compatibile con COVID-19.
“Con l’avvicinarsi della stagione influenzale, questo test assume una particolare importanza poiché le infezioni da SARS-CoV-2 e quelle influenzali possono difficilmente essere distinte basandosi solo sui sintomi. Ora, con un singolo test, i professionisti sanitari possono fornire con sicurezza la giusta diagnosi e il piano terapeutico più efficace ai propri pazienti,” ha commentato Thomas Schinecker, CEO di Roche Diagnostics. “Questo lancio testimonia il nostro continuo impegno nel contribuire a fermare la diffusione di patologie infettive gravi, incrementando la disponibilità di soluzioni diagnostiche accurate, sicure ed efficienti.”
Fra le piattaforme molecolari ad alta automazione, i sistemi analitici di Roche cobas 6800/8800, utilizzati per eseguire il test per l’identificazione e la differenziazione dei virus SARS-CoV-2, Influenza A e B, offrono la massima produttività fornendo risultati nel minor tempo possibile. In un turno di 8 ore, cobas 6800 è in grado di fornire fino a 384 risultati e cobas 8800 fino a 1.056.
Roche si impegna a fornire il maggior numero di test possibile entro i limiti di fornitura.
Questo test costituisce un'ulteriore importante novità che va ad aggiungersi alle soluzioni diagnostiche del portfolio di Roche a supporto dei professionisti sanitari nella lotta al COVID-19, e del processo decisionale sulle terapie appropriate per ottimizzare la cura dei pazienti. Un portfolio che include attualmente soluzioni molecolari, sierologiche e digitali, che contribuiscono a diagnosticare e gestire il COVID-19 durante le fasi iniziali dell’infezione, nel corso della fase di recupero nonché in seguito alla guarigione.

Test cobas SARS-CoV-2 & Influenza A/B
cobas SARS-CoV-2 & Influenza A/B è un test molecolare multiplex che utilizza la tecnologia RT-PCR, Reazione a Catena della Polimerasi. Il test è stato sviluppato per la rilevazione qualitativa e la differenziazione simultanea dei virus SARS-CoV-2, Influenza A e Influenza B in campioni raccolti tramite tampone nasale o nasofaringeo da individui con sospetta infezione respiratoria virale compatibile con COVID-19. Il test è eseguito sui sistemi cobas 6800/8800 e l’intero processo è garantito da controlli positivi, negativi e controlli interni. La tecnologia “Multiplexing” contribuisce ad aumentare l’efficienza del laboratorio e il risparmio delle risorse.
Un risultato negativo del test non preclude l’infezione da SARS-CoV-2 o da Influenza e non dovrebbe costituire il solo elemento su cui basare le decisioni terapeutiche e di gestione del paziente; esso deve essere considerato in combinazione con altri elementi quali le evidenze cliniche, la storia del paziente e le informazioni epidemiologiche.
Il test cobas SARS-CoV-2 & Influenza A/B deve essere utilizzato da personale di laboratorio clinico specificatamente istruito e addestrato sulle tecniche di PCR Real-time e sulle procedure di diagnostica in vitro. Negli Stati Uniti, il test cobas SARS-CoV-2 & Influenza A/B da effettuare su piattaforme cobas® 6800 e cobas® 8800 è solo autorizzato per l'uso di emergenza, così come approvato dall’FDA.

Roche
Roche è un gruppo internazionale pionieristico nella farmaceutica e nella diagnostica dedicato al progresso della scienza per migliorare la vita delle persone. L’unione degli elementi di forza della farmaceutica e della diagnostica all’interno della stessa organizzazione ha portato Roche a essere leader nella medicina personalizzata, una strategia che mira a fornire il trattamento più appropriato per lo specifico paziente nel miglior modo possibile.
Roche è la più grande azienda biotech al mondo con un portafoglio davvero diversificato di medicinali in oncologia, immunologia, malattie infettive e per patologie del sistema nervoso centrale. Roche è anche leader mondiale nella diagnostica in vitro, nella diagnostica oncologica su tessuti ed è all’avanguardia nella gestione del diabete.
Fondata nel 1896, Roche continua a ricercare migliori soluzioni per prevenire, diagnosticare e trattare le malattie e dare un contributo sostenibile alla società. Il Gruppo punta a migliorare l’accesso alle innovazioni mediche da parte dei pazienti attraverso la collaborazione con tutti gli stakeholder rilevanti. Oltre trenta farmaci sviluppati da Roche compaiono negli elenchi dei medicinali essenziali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità tra cui farmaci oncologici, antimalarici e antibiotici salvavita. Inoltre, per l’undicesimo anno consecutivo, il Gruppo Roche si è classificato fra le aziende più sostenibili del settore Healthcare nell’indice globale di sostenibilità del Dow Jones (DJSI).
Il Gruppo Roche ha sede centrale a Basilea, in Svizzera, ed è attivo in oltre 100 Paesi.
Nel 2019 il Gruppo Roche contava circa 98.000 dipendenti nel mondo, ha investito 11.7 miliardi di franchi svizzeri in R&S e registrato un fatturato pari a 61,5 miliardi di franchi svizzeri. Genentech, negli Stati Uniti, è una società interamente controllata del Gruppo Roche. Roche è l'azionista di maggioranza di Chugai Pharmaceutical, Giappone. Ulteriori informazioni sul sito www.roche.com.
Tutti i marchi usati o citati nel presente comunicato sono soggetti a tutela legale.

Contatti
Comunicazione Roche Diagnostics S.p.A.
- Silvia Zucca: [email protected]

ContattiMediaEtica e trasparenzaLinkedInFacebookTwitterYouTubeInstagramCarriereL'impatto sul sistema saluteLa storiaMedicina personalizzataInformativa PrivacyTermini e CondizioniInformativa cookieInformativa privacy per la farmacovigilanza