Moltiplicare tempo e sforzi per generare un impatto positivo sempre maggiore, esponenziale.
Il senso di responsabilità che avvertiamo come azienda che opera nella Salute, va oltre il mettere a disposizione innovazioni diagnostiche e terapeutiche per le persone che ne hanno bisogno. Abbiamo imparato che il concetto stesso di Salute travalica ogni confine, e allo stesso modo vogliamo che i risultati del nostro impegno abbiano un impatto positivo a tutto tondo.
Ne abbiamo avuto la conferma durante la pandemia: senza la collaborazione, la sensibilità sociale e il prendersi cura della collettività non possiamo aspirare al pieno progresso e al benessere della nostra società.
Proprio nel 2020, il nostro impegno per la comunità si è concretizzato nell’iniziativa “Roche si fa in 4” grazie alla quale ci siamo messi a disposizione del Paese in diversi ambiti nel momento più critico attraverso iniziative che ci hanno visto collaborare con tutti gli interlocutori del sistema. Una sinergia tra pubblico e privato con la quale abbiamo avuto la possibilità di esplorare con successo nuove frontiere e ad aprire nuove strade non ancora battute. Su tutte, il volontariato di competenza.
Sulla scia di quanto di buono abbiamo fatto in quell’occasione, nel 2023 abbiamo continuato a fare passi avanti nel nostro percorso al fianco della comunità, mettendo a disposizione tempo, competenze ed energie tornando a farci in 4.
CasAmica è una onlus impegnata nell’accoglienza dei pazienti e dei loro familiari in difficoltà che devono soggiornare lontano da casa per accedere ai percorsi di cura. Nel mese di maggio, abbiamo lanciato una prima attività di volontariato di competenza, grazie alla quale le persone di Roche hanno messo a disposizione le proprie competenze in area tecnico scientifica e di comunicazione digitale attraverso giornate di formazione ai volontari di Casamica e per collaborare nelle attività ludiche rivolte ai piccoli pazienti dell’associazione.
PizzAut è un laboratorio di inclusione sociale che offre lavoro, formazione e dignità professionale alle persone affette da autismo. Nell'ambito del volontariato di impresa, siamo stati coinvolti nel confezionamento di gadget solidali poi venduti al pubblico da PizzAut per la raccolta fondi a sostegno dell’apertura del nuovo locale di Monza. Abbiamo inoltre ospitato nella nostra sede il banchetto solidale dell’Associazione, dedicando parte della nostra giornata lavorativa a promuovere la vendita dei prodotti brandizzati PizzAut, facendo conoscere a più persone possibili questa associazione e il suo operato.
Legambiente è un’associazione impegnata nella tutela dell’ambiente in tutte le sue forme. Il nostro impegno e la collaborazione nel promuovere comportamenti responsabili e sostenibili si sono concretizzati in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente: lo scorso 6 giugno, abbiamo aderito a una delle maggiori campagne internazionali di volontariato dedicata a pulire parchi, giardini, strade, piazze e spiagge.
LILT è un’associazione impegnata nel promuovere la prevenzione primaria, la diagnosi precoce, la ricerca clinica e l'assistenza in ambito oncologico Nel mese di settembre abbiamo iniziato la collaborazione che si è declinata in tre appuntamenti:
Supporto all’organizzazione della Pigiama Run, la storica corsa e camminata non competitiva per donare accoglienza e assistenza ai bambini malati di tumore in tutta Italia.
Contributo alla spesa solidale, confezionando i pacchi alimentari e supportando le attività di distribuzione agli assistiti.
Decorazioni natalizie presso alcuni istituti sanitari nel territorio di Monza e Milano e le Case del cuore, gli appartamenti situati nelle vicinanze dell’Istituto Nazionale dei Tumori che ospitano bambini e ragazzi con malattia oncologica costretti a trasferirsi dalle proprie città per accedere a cure mediche adeguate.
Quello che abbiamo imparato è che non esiste una formula matematica unica e sempre valida che ci restituisca i risultati del “farsi in quattro”. Non possiamo misurare completamente l’impatto positivo che abbiamo generato ma l’obiettivo primario era di creare una catena, un’onda positiva, una scintilla in grado di dare il via a un fuoco che potesse continuamente alimentarsi di nuove esperienze. In ogni caso, qualche numero abbiamo cercato di raccoglierlo: 2000 ore di volontariato, 33 colleghi coinvolti nelle attività con Casamica, 350 nelle attività di PizzAut grazie ai quali sono stati confezionati 1500 vasetti di salsa di pomodoro, 1000 grembiuli, 500 t-shirt e 500 taglia pizza, 100 nelle attività con Legambiente e 490 kg di spazzatura raccolta tra Firenze, Roma, Napoli e Monza, 80 nelle attività con LILT con 2000 kit di gara per la Pigiama Run e l’allestimento di 3 stand a Milano, Padova, Roma, 100 sacchetti alimentari, 900 palline natalizie decorate per Casa LILT Monza, Istituto Nazionale dei Tumori, Ospedale Niguarda, Hospice Beati Coniugi Martin e Ospedale San Gerardo, Case del Cuore situate nelle vicinanze dell'Istituto Nazionale dei Tumori.