In continuità con l’impegno di Roche sull’uso sicuro dei medicinali, nasce il progetto ProSafe in collaborazione con l’Università di Verona.
Il progetto ProSafe si propone l’obiettivo di indagare il punto di vista di pazienti e operatori sanitari su vantaggi e potenziali limiti della medicina di prossimità con un particolare focus sulla Farmacovigilanza e la gestione in sicurezza della terapia farmacologica. Tali dati sono un punto di partenza essenziale per implementare le necessarie azioni di informazione e formazione rivolte sia a cittadini/pazienti che agli operatori sanitari e migliorare la gestione in sicurezza della terapia farmacologica nei nuovi contesti di cura che si stanno sviluppando.
Tale progetto è stato co-creato con le Associazioni di Pazienti del Patient Safety Council (AMICI, FedEmo, La Lampada di Aladino, WALCE) come proseguimento di una collaborazione iniziata nel 2020 tra il PSC stesso e Roche con l’obiettivo di sondare il livello di conoscenza dei pazienti sulla Farmacovigilanza e implementare le necessarie attività educazionali.