Il Viaggio del Campione

Il racconto di un viaggio complesso e di grande valore, fondamentale per dare risposte e chiarezza a importanti domande di salute.

«Il Viaggio del Campione» è...

  • Una campagna di awareness che nasce con l’obiettivo di supportare la comprensione del valore della diagnostica in vitro per la salute delle persone, mostrando la complessità e l’innovazione che c’è dietro al risultato di un test.

  • Una miniserie che  racconta il «viaggio» di tre tipologie di campioni, mostrandone le principali fasi di processazione che si svolgono in laboratorio.

  • Il racconto di un viaggio complesso e di grande valore, fondamentale per dare risposte e chiarezza a importanti domande di salute. Risposte che consentono ai medici di agire, di prendere decisioni cliniche sempre più tempestive ed accurate. Risposte che possono fare la differenza per la vita di una persona.

Trailer «Il Viaggio del Campione»

Cosa succede a un campione nel momento in cui viene fatto un test diagnostico? Quali sono le fasi che precedono il risultato?

3 persone. 3 campioni il cui viaggio è fondamentale per dare risposte a importanti domande di salute.

Il Viaggio del Campione - nuovo episodio - La sacca di sangue

Oggi Federica ha un appuntamento importante al centro trasfusionale dell'Ospedale presso cui due volte all’anno va a donare il sangue.

Durante il prelievo, la sua donazione viene raccolta in un'apposita sacca sterile  e, contemporaneamente,  in alcune provette che serviranno per la “validazione” del sangue: come tutte le donazioni, anche quella di Federica non può essere utilizzata subito. Prima deve affrontare un importante processo di controllo, volto ad attestarne la sicurezza. 

Qual è il viaggio di una donazione di sangue prima che questa possa essere utilizzata per interventi di primo soccorso, interventi chirurgici e trapianti di organi e tessuti, per le patologie acute e croniche che necessitano di trasfusioni, e per produrre farmaci plasmaderivati salvavita?

Questo nuovo episodio della docu-serie “Il Viaggio del Campione” ci accompagna alla scoperta di questo viaggio.

Il Viaggio del Campione – episodio 1 – La provetta di sangue

Maria si sente più affaticata del solito, un po’ stordita, suda freddo, quasi le manca il respiro, e sente un senso di oppressione al petto. Al pronto soccorso il medico le effettua subito un elettrocardiogramma, che non presenta evidenti alterazioni. Fa subito anche  un prelievo di sangue per testare i livelli di troponina ad alta sensibilità, un test fondamentale per rilevare un infarto nelle fasi più precoci poiché consente di misurare anche piccolissime concentrazioni di questa proteina nel sangue, che viene rilasciata dal cuore quando le cellule cardiache subiscono un danno.


Cosa succede dopo l’effettuazione del prelievo?  Questo video ci accompagna all’interno delle mura di un laboratorio alla scoperta del processo di analisi del campione, una provetta di sangue associata all’effettuazione del test della Troponina ad alta sensibilità.


Il Viaggio del Campione – episodio 2 – Il campione istologico

Per Sara è un giorno molto importante: sta andando in ospedale per un esame istologico richiesto dal medico dopo una mammografia che ha evidenziato una massa irregolare al seno destro. Durante una biopsia, il campione di tessuto prelevato viene messo in un contenitore con del liquido di conservazione e mandato in laboratorio.

Cosa succede dopo l’effettuazione del prelievo? Questo video ci accompagna all’interno delle mura di un laboratorio di anatomia patologica alla scoperta del processo di analisi di un campione istologico.

Il Viaggio del Campione – episodio 3 – Il tampone molecolare

Chiara si sente debole, ha il raffreddore e una leggera tosse, dolori alle ossa e non riesce più a percepire il sapore del cibo. Si rende conto che tutti i suoi sintomi sono riconducibili al Covid 19 e decide di recarsi al centro tamponi di riferimento per sottoporsi al test molecolare.

L’ operatore sanitario effettua il prelievo del campione tramite un tampone naso-faringeo, che viene inserito all’interno della provetta con il liquido di trasporto, necessario per conservare adeguatamente il materiale biologico di Chiara fino al suo processamento; la provetta viene quindi portata in laboratorio. 

Vi siete mai chiesti qual è il viaggio di un “tampone” molecolare e quali processi deve attraversare per restituirvi il risultato? Questo video ci accompagna all’interno delle mura di un laboratorio alla scoperta di questo viaggio.

Scopri di più

ContattiMediaEtica e trasparenzaLinkedInFacebookTwitterYouTubeInstagramCarriereL'impatto sul sistema saluteLa storiaMedicina personalizzataInformativa PrivacyTermini e CondizioniInformativa cookieInformativa privacy per la farmacovigilanza