Roche Italia per l'ambiente

L'impegno di Roche Italia a favore dell’ambiente

In Roche, la sicurezza, la salute e la tutela ambientale sono temi importanti in un mondo che cambia. Essi non rappresentano soltanto un adempimento legale o un dovere sociale, bensì sono alla base dei nostri piccoli gesti quotidiani ispirati ai pilastri della sostenibilità: gli ESG (Environment, Social e Governance) dell’Unione Europea.

Environment

  • Energia elettrica "pulita" e a impatto zero: a partire dal 2007, Roche Italia ha assicurato per i propri uffici il raggiungimento della percentuale del 100% di approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili, attraverso l'acquisto di certificati RECS (Renewable Energy Certificate System). Dal 2008 la politica energetica di Roche Italia si è orientata verso l'acquisto di energia elettrica rinnovabile a Impatto Zero®, per compensare l'impatto ambientale generato dalle attività di produzione e commercializzazione attraverso la creazione e tutela di foreste in crescita, in Italia e nel mondo.

  • Pannelli solari: sul tetto del ristorante aziendale sono posizionati i pannelli solari che producono l'acqua calda sanitaria utilizzata in cucina, permettendo di risparmiare oltre 49.000 kw/anno, pari a oltre 35.000 Kg/anno di CO2 non emessa nell'atmosfera.

  • In collaborazione con Edison è stato implementato l’impianto fotovoltaico della potenza di picco pari a 1,35 MW, per permettere la produzione di energia verde sia per un utilizzo diretto da parte dell’azienda sia per la vendita al Gestore del Servizio Elettrico.

  • Flotta aziendale: sono impiegate 66 auto elettriche e 111 auto plug-in con 118 stazioni di ricarica che hanno l’obiettivo di raggiungere zero emissioni entro il 2030.

  • Installazione dei rilevatori di movimento: l’illuminazione temporizzata si attiva al passaggio delle persone, permettendo un risparmio di oltre 29.000 Kw/anno, pari a quasi 21.000 Kg/anno di CO2.

  • Utilizzo dei sensori crepuscolari in funzione di un risparmio di oltre 16.000 kw/anno, pari a 12.000 kg/anno di CO2 circa.

  • Utilizzo delle lampade a basso consumo per l'illuminazione degli spazi esterni, consentendo un risparmio energetico di oltre 22.000 kw/anno pari a 16.000 kg/anno di CO2.

Governance

  • Carta riciclata: l’utilizzo della carta riciclata viene usata per le stampanti e fotocopiatrici, permettendo di salvare 850 alberi ogni anno.

  • Riciclo dell'acqua del piccolo laghetto: l’acqua viene riutilizzata per l'irrigazione dei giardini del campus stesso, ottenendo un risparmio pari a 10 milioni di litri d'acqua pura all'anno.

  • Isole ecologiche per la raccolta differenziata: sono stati introdotti dei contenitori destinati alle varie tipologie di rifiuti (plastica e alluminio, carta, umido, vetro, toner e cartucce, indifferenziato, pile esauste) posizionati in zone facilmente accessibili da tutti in azienda.

  • Zero gas: nelle cucine aziendali, per contribuire alla riduzione di emissioni di Co2 è stato rimosso il gas.

Social

  • Riqualificazione area urbana presso il Comune di Monza: nel triennio 2018-2020, è stato implementato il progetto di piantumazione con un risultato di 300 alberi forestali piantati in più aree del territorio comunale.

  • Riqualificazione dell'area antistante il locale mensa della sede di Monza: piantumazione di circa 400 alberi e arbusti autoctoni, tipici dell'antica foresta planiziale padana lombarda.

1,3 MW

Potenza
dell’impianto
fotovoltaico

100%

Approvvigionamento
energetico

167

Auto elettriche o plug-in

Scopri di più

ContattiMediaEtica e trasparenzaLinkedInFacebookTwitterYouTubeInstagramCarriereL'impatto sul sistema saluteLa storiaMedicina personalizzataInformativa PrivacyTermini e CondizioniInformativa cookieInformativa privacy per la farmacovigilanza