Malattia di Alzheimer

Affrontare la sfida globale della malattia di Alzheimer attraverso l'innovazione e la collaborazione

La sfida

cervello  portando a deterioramento  progressivo della memoria, del linguaggio e di altre funzioni cognitive, oltre che a cambiamenti dell’umore e del comportamento. L’Alzheimer, pur non essendo collegato esclusivamente all’avanzare dell’età, è una delle maggiori sfide sociali e di salute pubblica del nostro tempo.

Oltre 55 milioni di persone nel mondo convivono con la demenza, e l’impatto della malattia si stima sia destinato ad incrementare con l’invecchiamento della popolazione, raggiungendo quasi 140 milioni di persone entro il 2050.

L’Alzheimer toglie ad una persona la capacità di vivere in modo indipendente, richiedendo a familiari ed amici di fornire livelli crescenti di assistenza, mentre aumentano anche i costi delle spese mediche.

Molti di noi in Roche sono stati personalmente toccati dalla malattia di Alzheimer. Comprendiamo il pesante tributo che comporta per tutte le persone colpite: i nostri nonni, i nostri genitori, i nostri partner ed i nostri figli. Questa connessione umana, la nostra passione per la scienza e le soluzioni incentrate sul paziente e la nostra missione di ridurre l'impatto dell'Alzheimer sulla società, alimentano la nostra perseveranza in questa complessa area di malattia per i nostri e i vostri cari.

Focus

Il nostro obiettivo è di cambiare il modo con cui la malattia agisce sul cervello, non solo di trattare i sintomi dell’Alzheimer. Crediamo che una diagnosi tempestiva e accurata potrebbe aiutare i pazienti di oggi a ricevere un’assistenza migliore ed ai pazienti di domani a ricevere terapie più efficaci, per mantenere la loro indipendenza più a lungo.

Seguiamo la scienza

Insieme ai nostri numerosi partner, stiamo lavorando per il giorno in cui il termine "malattia di Alzheimer" non invochi più sentimenti di stigmatizzazione, disperazione, solitudine e isolamento. Un giorno in cui nuovi strumenti diagnostici, insieme a nuove terapie mirate, ci consentiranno di intercettare, misurare e rallentare la progressione della malattia, preservando ciò che rende le persone ciò che sono.

Con oltre due decenni di ricerca scientifica sull'Alzheimer, abbiamo dato un contributo significativo nella comprensione della biologia e della patologia alla base della malattia, proseguendo nel nostro impegno nonostante le difficoltà. Ascoltiamo e collaboriamo a stretto contatto con la comunità dei malati di Alzheimer, imparando dalle battute d'arresto e continuando a costruire a partire da ogni successo.

Trasformiamo l'assistenza insieme

Stiamo utilizzando tecnologie innovative nel tentativo di rilevare, diagnosticare e trattare meglio l'Alzheimer quando i sintomi iniziano a manifestarsi e stiamo lavorando attivamente per prevenire del tutto l’insorgere della malattia.

Comprendiamo che le sfide rappresentate dalla malattia di Alzheimer vanno oltre le capacità della scienza. Sfide globali possono essere superate solo attraverso partnership globali e per questo abbiamo stipulato numerose collaborazioni che hanno fornito preziosi contributi alla ricerca in questo campo.

Per far progredire la ricerca scientifica, migliorare la nostra comprensione della malattia e dei bisogni di coloro che ne sono colpiti, ridurre lo stigma e promuovere l'equità in ambito sanitario, continueremo a collaborare con partner altrettanto appassionati nel mondo accademico, nel sostegno del paziente, nel governo e nell'industria, sia all'interno sia all'esterno dell’assistenza sanitaria.

Referenze

  1. Alzheimer’s Association. 2015 Alzheimer’s Disease Facts and Figures. Alzheimer’s & Dementia 2015; 11(3):332+.

  2. Alzheimer’s Disease International. World Alzheimer Report 2015: The Global Impact of Dementia.  Last accessed on 1 July 2016.

  3. Querfurth HW and LaFerla FM. Alzheimer’s Disease. N Engl J Med 2010; 362(4):329-44.

Scopri di più

ContattiMediaEtica e trasparenzaLinkedInFacebookTwitterYouTubeInstagramCarriereL'impatto sul sistema saluteLa storiaMedicina personalizzataInformativa PrivacyTermini e CondizioniInformativa cookieInformativa privacy per la farmacovigilanza