In che modo l’innovazione può incidere sul percorso di cura del paziente e sulla sostenibilità del Sistema Salute? Come il mondo medico-scientifico può fare leva sull’intelligenza artificiale per avvicinare le cure al paziente? Come si costruisce una strategia mirata a raggiungere una assistenza territoriale capillare, attenta ai bisogni dei pazienti e di chi se ne prende cura?
Come telemedicina e digitalizzazione sanitaria possono contribuire all’equità di accesso alle cure e ai servizi sul territorio?
Rispondiamo a questa domande con “Connessi per la Salute del Futuro”, la seconda edizione di Roche Now, la serie di Digital Talk sul ruolo della digitalizzazione nel miglioramento dei percorsi di cura. “Roche Now Digital Talk” è un percorso nato nel 2021 da una grande ambizione: quella di rendere Roche pioniera nel guidare i cittadini alla comprensione del mondo dei big data applicati alla salute, aiutando a fare chiarezza su come tecnologia e digitale saranno sempre più centrali per migliorare il percorso diagnostico-terapeutico dei pazienti e garantire la sostenibilità del Sistema Salute.
La seconda edizione vuole contribuire a mantenere vivo il dibattito sul ruolo chiave dei dati e della digitalizzazione a supporto della Sostenibilità e dell’evoluzione del Sistema Sanitario, attraverso quattro video-pillole, mirate a generare maggiore consapevolezza in tema di sanità digitale e di cure di prossimità. Nelle interviste ad alcuni esperti del settore vengono affrontate tematiche quali la digitalizzazione dei percorsi diagnostico-terapeutici, la disponibilità di dati strutturati e accessibili, l’assistenza territoriale e di prossimità, il monitoraggio continuo del paziente attraverso l’integrazione fra l’attività del medico e la medicina digitale.