Social Media Policy – Canali ufficiali Roche Italia

Roche Italia arriva sui social media con l’obiettivo di informare ed aprire un dialogo con gli utenti delle piattaforme Facebook e Twitter relativamente alle principali attività, ai progetti, alle iniziative e agli eventi promossi dall’Azienda. Questi comprendono, inoltre, comunicati stampa, pubblicazioni, news ed appuntamenti a cui Roche Italia partecipa direttamente o comunque di interesse. 

Nel processo di edificazione di un ecosistema digitale “sano”, capace di mantenere in sé inclusività e apertura, Roche Italia vuole garantire a tutti gli utenti una navigazione sui propri profili positiva e costruttiva. Pertanto, è necessario definire alcune “regole” comuni che delineeranno le modalità di gestione e moderazione della community. 

Anche in campo informativo il settore farmaceutico è disciplinato da precise leggi (decreto legislativo n. 219/2006 – art. 113) e parlare di salute richiede estrema sensibilità. 

Pertanto se il commento o il post/tweet di un utente all’interno dei profili di Roche Italia dovesse: 
 

A. citare prodotti commerciali e/o farmaceutici

B. avere contenuti (immagini, video e link) volgari, diffamatori, calunniosi, offensivi, violenti, discriminatori o umilianti

C. essere denigratorio, minaccioso, tollerante nei confronti della violenza o di comportamenti illegali

D. essere fuori tema (“off-topic”) e non in linea con le finalità dei canali di Roche Italia

E. offrire consigli medici o in generale in materia di salute

F. contenere informazioni personali, come nomi, indirizzi email o numeri di telefono

G. violare il diritto d'autore o di proprietà intellettuale

H. avere carattere commerciale, come vendita di prodotti e servizi, o essere mirato a reclutare fan e follower

I. essere eccessivamente ripetitivo e/o disturbante per la community (“spam”)

J. contenere informazioni private, riservate, sensibili

K. violare i Termini d’uso di Facebook e Twitter verrà rimosso dai gestori dei profili. 
 

Gli utenti che, nel tempo, violeranno ripetutamente le regole di cui sopra potranno essere bloccati, rimossi dalla community (“banned”) o segnalati agli organi di vigilanza delle piattaforme in uso. 

 

Moderazione

Le attività di moderazione saranno sempre attive dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 19.30. 
In ogni caso, però, tutti i commenti, i post o i tweet potenzialmente non conformi alle regole della community verranno segnalate al team di gestione dei profili Roche Italia e moderati in massimo 48h dalla loro messa online. 

 

Lingua ufficiale della pagina

Tutti i profili di Roche Italia sono in lingua italiana, pertanto i contenuti in un'altra lingua potrebbero essere rimossi o non ricevere una risposta.

 

Effetti indesiderati o eventi avversi relative a prodotti Roche

Gli utenti che ritengono di aver avuto un effetto indesiderato o una reazione dopo l'assunzione di un prodotto Roche, sono invitati a riferirlo immediatamente al proprio medico, a un farmacista o a un altro operatore sanitario. 
Vi ricordiamo che questa pagina non è deputata alla segnalazione di eventuali effetti indesiderati e/o eventi avversi. 

 

Informazioni private

Roche Italia non ha intenzione di raccogliere o utilizzare lo specifico ID, l'email o altre informazioni personali dei suoi followers e/o fan.

 

Privacy

Roche Italia si avvale di terze parti in qualità di fornitori di servizi (nominati "responsabili del trattamento" ai fini della normativa in materia di privacy), per la gestione di commenti e messaggi. Ciò significa che tali fornitori potrebbero avere accesso a tutte le informazioni personali che gli utenti vorranno condividere con noi. I fornitori di Roche Italia sono contrattualmente tenuti ad assicurare protezione e sicurezza adeguate a queste tue informazioni personali. Anche Facebook e Twitter hanno accesso alle informazioni che vengono condivise sui profili Roche Italia. Per maggiori dettagli è possibile consultare l’informativa Privacy di Roche e le pagine dedicate alle normative delle singole piattaforme (Facebook Privacy Policy; Twitter Privacy Policy) .