Uniti e vicini ai pazienti con Epatocarcinoma
Il progetto
L’epatocarcinoma (HCC) è il più frequente tumore primitivo del fegato: nonostante la sua aggressività, la prognosi è in miglioramento grazie soprattutto ai progressi scientifici e alle innovazioni diagnostiche e terapeutiche rese disponibili della ricerca.
Il progetto Uniti e vicini ai pazienti con Epatocarcinoma ha l’obiettivo di dare visibilità alle buone pratiche nella gestione del paziente con tumore epatico, promuovendo un’occasione di confronto e condivisione.
Come? Attraverso la realizzazione di un ciclo di appuntamenti in diverse città italiane, in cui un gruppo di esperti si riunirà per fare il quadro della situazione della patologia, focalizzandosi su complessità e possibili soluzioni.
È infatti cruciale che il paziente venga preso in carico da un team multidisciplinare di professionisti con competenze differenti, come epatologi, chirurghi, oncologi e radiologi, e che questi possano lavorare in modo sinergico e integrato.
Un altro aspetto chiave è la necessità di indirizzare il paziente verso strutture di eccellenza e altamente specializzate, per avere accesso ai migliori percorsi di diagnosi e cura.
Il progetto ha ricevuto il patrocinio dell’Associazione EpaC Onlus, che ha recentemente realizzato un’ indagine per approfondire i bisogni di conoscenza e miglioramento dei percorsi diagnostico-terapeutici dei pazienti con epatocarcinoma.