Roche collabora con Moderna per includere il test degli anticorpi SARS-CoV-2 negli studi sul vaccino COVID-19 in corso

Monza, 09.12.2020

• Il vaccino di Moderna innesca una risposta anticorpale diretta verso la proteina spike del SARS-CoV-2

• L'autorizzazione per l’uso di emergenza (EUA) da parte della FDA statunitense per il test Elecsys Ab è stata concessa il 25 novembre 2020

Il 9 dicembre 2020, Roche (SIX: RO, ROG; OTCQX: RHHBY) ha annunciato una partnership con Moderna Inc. per l’utilizzo del test anticorpale Elecsys® Anti-SARS-CoV-2 S nei trial di ricerca sul vaccino mRNA-1273 di Moderna. Questo faciliterà la misurazione quantitativa degli anticorpi contro il SARS-CoV-2 e aiuterà a stabilire una correlazione tra la protezione indotta dal vaccino e i livelli di anticorpi anti-RBD (Receptor Binding Domain), poiché il vaccino di Moderna innesca la risposta anticorpale diretta specificamente verso il sito di legame RBD della proteina spike del SARS‑CoV‑2.
Ricordiamo che Roche ha ricevuto l'Autorizzazione per l'uso di emergenza (EUA) dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense per il test degli anticorpi Elecsys® Anti-SARS-CoV-2 S a fine novembre 2020.
“Roche apprezza la collaborazione con Moderna, che ha già incluso con successo l'uso del nostro test qualitativo Elecsys Anti-SARS-CoV-2, mirato alla proteina nucleocapsidica, in una prima parte degli studi”, ha dichiarato Thomas Schinecker, CEO Roche Diagnostics. “Siamo lieti di vedere che il nostro test quantitativo Elecsys SARS-CoV-2 S, che ha la proteina spike come target, viene ora utilizzato anche come parte degli studi sui vaccini di Moderna, che potrebbero aiutare a porre fine a questa pandemia.”
Utilizzando il test di Roche, la misurazione quantitativa dei livelli di anticorpi anti-RBD SARS-CoV-2 aiuterà Moderna a ottenere preziose informazioni sulla correlazione tra la protezione derivata dalla vaccinazione e livelli di anticorpi, contribuendo a valutare se, o quando, un individuo necessita di una rivaccinazione, e aiutando a rispondere ad altre domande clinicamente rilevanti.
Per migliorare la nostra comprensione dei vaccini contro il SARS-CoV-2, sarebbe d’aiuto conoscere i livelli iniziali di anticorpi che una persona ha, prima della vaccinazione, al fine di valutare qualsiasi loro cambiamento indotto dal vaccino. Ciò è particolarmente rilevante nel caso di anticorpi diretti contro la proteina spike del SARS-CoV-2, poiché è stato dimostrato che questi anticorpi hanno una potente attività antivirale e sono correlati alla potenziale immunità. 2​
La misurazione dei livelli di anticorpi può anche svolgere un ruolo importante nello stabilire l'efficacia del vaccino nella prevenzione dell'infezione e / o nello sviluppo di forme gravi di COVID-19. 1​
La partnership tra Roche e Moderna è iniziata con l’uso del test Elecsys Anti-SARS-CoV-2 per la determinazione qualitativa degli anticorpi anti-N del SARS-CoV-2 nell’ambito degli studi sui vaccini di Moderna, per la definizione di base e la valutazione dell'infezione naturale nei partecipanti al trial.

Informazioni sui potenziali vaccini SARS-COV-2
I vaccini candidati, come l'mRNA-1237 di Moderna, mirano a indurre una risposta anticorpale contro la proteina spike del SARS-CoV-2. Qualsiasi potenziale vaccino per il SARS-CoV-2 funzionerebbe (tra gli altri meccanismi) innescando la risposta immunitaria per sviluppare anticorpi neutralizzanti nel soggetto che riceve il vaccino. In tal modo, il vaccino allena il sistema immunitario del corpo a riconoscere e combattere un'esposizione al SARS-CoV-2, in modo controllato, senza essere esposto al virus vero e proprio. 1

Informazioni sul test Elecsys Anti-SARS-CoV-2 S
Il test Elecsys® Anti-SARS-CoV-2 S è un test immunologico per la rilevazione quantitativa in vitro degli anticorpi per la Sindrome Respiratoria Acuta Grave Coronavirus 2 (SARS-CoV-2) nel siero e nel plasma umano. Attraverso un campione di sangue, il test può misurare la quantità di anticorpi diretti verso una particolare porzione della proteina Spike del coronavirus, responsabile della penetrazione nelle cellule umane. La presenza e il livello di tali anticorpi potrebbero segnalare se una persona è già stata infettata e potenzialmente ha sviluppato un'immunità al virus.
Ciò svolge un ruolo importante nella caratterizzazione di una risposta immunitaria indotta dal vaccino. 1​
La maggior parte degli attuali vaccini candidati mira a indurre una risposta anticorpale contro la proteina spike.

Informazioni sul test Elecsys Anti-SARS-CoV-2
Elecsys Anti-SARS-CoV-2 è un test immunologico per la rilevazione qualitativa in vitro di anticorpi (incluso le immunoglobuline IgG) per la Sindrome Respiratoria Acuta Grave Coronavirus 2 (SARS-CoV-2) nel siero e nel plasma umano. Il test è in grado di rilevare anticorpi contro il nuovo coronavirus, che potrebbero segnalare se una persona è già stata infettata e potenzialmente aver sviluppato l'immunità al virus. Può inoltre contribuire alla determinazione della sieroprevalenza in una data popolazione ed essere un test complementare ai test basati sull’amplificazione degli acidi nucleici (NAAT) per la diagnosi dell’infezione da SARS-CoV-2.
Entrambi i test possono essere eseguiti sui sistemi analitici immunometrici cobas e di Roche, ampiamente disponibili in tutto il mondo. Questi sistemi completamente automatizzati possono fornire i risultati dei test SARS-CoV-2 in circa 18 minuti, con una produttività fino a 300 test/ora, a seconda dell'analizzatore. 3

Roche
Roche è un gruppo internazionale pionieristico nella farmaceutica e nella diagnostica dedicato al progresso della scienza per migliorare la vita delle persone. L’unione degli elementi di forza della farmaceutica e della diagnostica all’interno della stessa organizzazione ha portato Roche a essere leader nella medicina personalizzata, una strategia che mira a fornire il trattamento più appropriato per lo specifico paziente nel miglior modo possibile.
Roche è la più grande azienda biotech al mondo con un portafoglio davvero diversificato di medicinali in oncologia, immunologia, malattie infettive e per patologie del sistema nervoso centrale. Roche è anche leader mondiale nella diagnostica in vitro, nella diagnostica oncologica su tessuti ed è all’avanguardia nella gestione del diabete.
Fondata nel 1896, Roche continua a ricercare migliori soluzioni per prevenire, diagnosticare e trattare le malattie e dare un contributo sostenibile alla società. Il Gruppo punta a migliorare l’accesso alle innovazioni mediche da parte dei pazienti attraverso la collaborazione con tutti gli stakeholder rilevanti. Oltre trenta farmaci sviluppati da Roche compaiono negli elenchi dei medicinali essenziali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità tra cui farmaci oncologici, antimalarici e antibiotici salvavita. Inoltre, per il dodicesimo anno consecutivo, il Gruppo Roche si è classificato fra le aziende più sostenibili del settore Healthcare nell’indice globale di sostenibilità del Dow Jones (DJSI).
Il Gruppo Roche ha sede centrale a Basilea, in Svizzera, ed è attivo in oltre 100 Paesi.
Nel 2019 il Gruppo Roche contava circa 98.000 dipendenti nel mondo, ha investito 11.7 miliardi di franchi svizzeri in R&S e registrato un fatturato pari a 61,5 miliardi di franchi svizzeri. Genentech, negli Stati Uniti, è una società interamente controllata del Gruppo Roche. Roche è l'azionista di maggioranza di Chugai Pharmaceutical, Giappone. Ulteriori informazioni sul sito www.roche.com.
Tutti i marchi usati o citati nel presente comunicato sono soggetti a tutela legale.

Riferimenti
[1] Zhu FC et al. (2020). Immunogenicity and safety of a recombinant adenovirus type-5-vectored COVID-19 vaccine in healthy adults aged 18 years or older: a randomised, double-blind, placebo-controlled, phase 2 trial. The Lancet 396:479 - 4882)
[2] Masters PS (2006). The molecular biology of coronaviruses. Advances in Virus Research. Academic Press. 66: 193–292; (2) Hoffmann, Markus et al. (2020). Cell. 81(2):271-280.e8;
[3] Full specifications of the Roche immunoassay systems, including throughput, can be found on our​​ website

- Silvia Zucca: [email protected]