La Commissione Europea approva risdiplam per i bambini con atrofia muscolare spinale (SMA) sotto i due mesi di vita

• Risdiplam è disponibile nell’Unione europea per il trattamento di persone con SMA di tutte le età, compresi i bambini fin dalla nascita. (1)

• L’approvazione si basa sui dati ad interim dello studio RAINBOWFISH attualmente in corso, da cui è emerso che la maggior parte dei bambini trattati con risdiplam ha acquisito la capacità di stare in piedi e camminare nei tempi tipici dei bambini sani entro il 12° mese di trattamento. (2,3)

• Risdiplam è l’unica terapia orale per la SMA ed è approvato in 100 paesi, con oltre 11.000 pazienti trattati in tutto il mondo.

Roche (SIX: RO, ROG; OTCQX: RHHBY) ha annunciato oggi che la Commissione Europea ha approvato l’estensione dell’autorizzazione all’immissione in commercio di risdiplam nell’Unione Europea (UE) per includere bambini  con meno di due mesi di vita, con diagnosi clinica di SMA di tipo 1, 2 o 3 oppure con 1-4 copie di SMN2.1 Tale estensione è stata sostenuta dai dati ad interim dello studio RAINBOWFISH attualmente in corso su bambini pre-sintomatici affetti da SMA di tipo 1, tra zero e sei settimane di vita.

“La comunità SMA accoglie con favore la decisione della Commissione Europea di estendere l’uso di risdiplam fin dalla nascita”, ha dichiarato Nicole Gusset, Presidente e Amministratore delegato di SMA Europe. “Preservare i motoneuroni dalla più tenera età e prevenirne la perdita irreversibile può avere un impatto sostanziale sulla futura capacità motoria e funzionale di pazienti. Siamo impazienti di continuare a collaborare per migliorare la diagnosi, incluso lo screening neonatale, con l’intento di garantire l’accesso ai medicinali a tutte le persone affette da SMA”.

Con questa estensione delle indicazioni prescrittive è possibile trattare i bambini con risdiplam a partire da poco dopo la nascita, offrendo loro le maggiori probabilità di acquisire la capacità di stare seduti, stare in piedi e camminare in modo simile ai bambini sani”, ha dichiarato Levi Garraway, M.D., Ph. D., Chief Medical Officer e Head of Global Product Development di Roche.

L’approvazione della Commissione Europea si basa sull’analisi ad interim dello studio RAINBOWFISH (n = 18), comprendente sei bambini con 2 o 3 copie del gene SMN2 che hanno completato almeno un anno di valutazione dello studio. Di questi, il 100% (6/6) era in grado di stare seduto dopo un anno di trattamento con risdiplam, il 67% (4/6) di stare in piedi e il 50% (3/6) di camminare autonomamente. Tutti i bambini erano in vita a 12 mesi senza ventilazione permanente.

I dati dello studio RAINBOWFISH evidenziano che il profilo di sicurezza di risdiplam nei bambini pre-sintomatici è in linea con quello osservato negli studi precedenti su pazienti sintomatici affetti da SMA. Le reazioni avverse più comuni sono state febbre, diarrea, eruzione cutanea, infezione delle alte vie respiratorie (tra cui rinofaringite, rinite), infezione delle basse vie respiratorie (tra cui polmonite, bronchite), stipsi, vomito e tosse.

Risdiplam è stato inizialmente approvato in Europa a marzo 2021 per il trattamento di pazienti di età uguale o superiore a due mesi.4 L’approvazione si è basata sui dati degli studi clinici registrativi SUNFISH e FIREFISH.

Attualmente Roche sta studiando risdiplam in associazione a una molecola anti-miostatina che agisce sulla crescita muscolare nello studio di fase II/III MANATEE per il trattamento della SMA.

Risdiplam interviene sullo splicing del gene SMN2 (survival motor neuron 2, fattore di sopravvivenza del motoneurone 2) per trattare la SMA causata da mutazioni del cromosoma 5q che determinano una carenza della proteina SMN (survival motor neuron, fattore di sopravvivenza del motoneurone).

Risdiplam viene somministrato quotidianamente a domicilio in forma liquida per via orale o tramite sondino nasogastrico.

Risdiplam è impiegato per il trattamento della SMA grazie alla sua capacità di incrementare e sostenere la produzione della proteina SMN a livello del sistema nervoso centrale (SNC) e nei tessuti periferici. Questa proteina si trova in tutto il corpo ed è fondamentale per il mantenimento della salute dei motoneuroni e di altre funzioni come la deglutizione, il linguaggio, la respirazione e il movimento.

Risdiplam ha ottenuto la designazione PRIME (PRIority MEdicines) dall’Agenzia europea per i medicinali (EMA) nel 2018 e la Orphan Drug Designation (designazione di farmaco orfano) dalla Food and Drug Administration statunitense nel 2017. Nel 2021 sono stati conferiti a risdiplam il titolo di Drug Discovery of the Year dalla British Pharmacological Society e l’Award for Drug Discovery dalla Society for Medicines Research. Al momento risdiplam è approvato in 100 paesi e in valutazione presso gli enti regolatori in altri 18.

Risdiplam è attualmente oggetto di studio in cinque sperimentazioni multicentriche su soggetti affetti da SMA:

• FIREFISH (NCT02913482) – una sperimentazione clinica registrativa in aperto su bambini con SMA di tipo 1 e costituita da due parti. Lo studio ha soddisfatto l’endpoint primario.

• SUNFISH (NCT02908685) – uno studio registrativo costituito da due parti, in doppio cieco e controllato con placebo, su soggetti di età compresa tra 2 e 25 anni con SMA di tipo 2 o 3. Lo studio ha soddisfatto l’endpoint primario.

• JEWELFISH (NCT03032172) – una sperimentazione esplorativa in aperto volta a valutare la sicurezza, la tollerabilità, la farmacocinetica e la farmacodinamica in soggetti con SMA di età compresa tra 6 mesi e 60 anni trattati con altre terapie per la SMA sperimentali o approvate per almeno 90 giorni prima di ricevere risdiplam. Lo studio ha completato la fase di arruolamento (n = 174).

• RAINBOWFISH (NCT03779334) – uno studio in aperto, a braccio singolo e multicentrico volto a esaminare l’efficacia, la sicurezza, la farmacocinetica e la farmacodinamica di risdiplam in bambini (n = 26) tra zero e sei settimane di vita (alla prima dose) ai quali è stata geneticamente diagnosticata la SMA, ma che ancora non presentano sintomi. Lo studio ha completato la fase di arruolamento.

• MANATEE (NCT05115110) – uno studio clinico internazionale di fase II/III volto a valutare la sicurezza e l’efficacia di GYM329 (RG6237), una molecola anti-miostatina che agisce sulla crescita muscolare, in associazione a risdiplam per il trattamento della SMA in pazienti di età compresa tra 2 e 10 anni. L’Office of Orphan Products Development della FDA ha accordato a GYM329 la Orphan Drug Designation (designazione di farmaco orfano) per il trattamento di pazienti con SMA a dicembre 2021. Lo studio è attualmente in fase di arruolamento.

Oltre a mettere risdiplam a disposizione delle persone in tutto il mondo, Roche guida anche il suo sviluppo clinico nell’ambito di una collaborazione con SMA Foundation e PTC Therapeutics.

1. European Commission. Evrysdi. Available at:

2. Finkel RS, et al, on behalf of the RAINBOWFISH Study Group. RAINBOWFISH: Preliminary efficacy and safety data in risdiplam-treated infants with presymptomatic SMA. Poster presented at: Muscular Dystrophy Association Clinical and Scientific Conference. 2022; Nashville, TN.

3. Day JW, et al. Advances and limitations for the treatment of spinal muscular atrophy. BMC Pediatr. 2022;22(1):632

4. Evrysdi (risdiplam). Summary of Product Characteristics. Available at: