Data Manager: con la ricerca crescono nuove figure professionali

La ricerca clinica in Italia è certamente un volano per lo sviluppo economico e sociale del Paese e rappresenta un valore per il Sistema Salute, grazie soprattutto alle potenzialità di collaborazione tra il settore pubblico e quello privato.

Grazie a investimenti che superano in Italia i 40 milioni di euro l’anno (47 nel 2021), Roche si conferma un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato.

Il successo di uno studio clinico è il risultato dell’interazione tra differenti professionalità coinvolte: medici, infermieri, biostatistici, farmacisti e Data Manager. Il ruolo del Data Manager è ancora poco noto in Italia benché questa figura professionale, altamente specializzata, sia presente all'interno dei Centri di Ricerca e rivesta un ruolo di coordinamento degli studi clinici

Ma quali sono le mansioni specifiche di un Data Manager?

Il Data Manager può svolgere mansioni differenti a seconda del Centro di Ricerca in cui opera e a seconda dei bisogni specifici dell’Unità in cui è inserito. In linea generale si occupa di predisporre la documentazione necessaria all’approvazione degli studi clinici da parte dell’autorità competente e del Comitato Etico; fa da intermediario tra le aziende farmaceutiche o gli Enti promotori degli studi e lo staff dell’Unità Operativa; coadiuva il personale sanitario relativamente a tutto ciò che concerne le richieste presenti nei protocolli di sperimentazione e, infine, si occupa di raccogliere i dati che riguardano i pazienti che prendono parte agli studi clinici nel corso di tutte le varie fasi di terapia e dei relativi follow-up trasmettendoli regolarmente al soggetto promotore della ricerca.

Nell’ottica di supportare al massimo la ricerca indipendente e di dare maggiore impulso a questa importante figura professionale, Roche Italia promuove, per il 2022, la terza edizione del Bando per Data Manager e Infermieri di Ricerca.
Il Bando si chiuderà il 20 maggio 2022 e premierà 10 Enti candidati a cui sarà destinato un finanziamento di 30.000 euro ciascuno per identificare altrettante figure di Data Manager e/o Infermieri di Ricerca, ciascuna per un incarico della durata di 12 mesi. Le candidature saranno valutate e selezionate dalla Fondazione GIMBE, organizzazione no-profit indipendente. Le aree terapeutiche interessate sono: oncologia, ematologia oncologica, oftalmologia, neuroscienze e coagulopatie ereditarie.

Altre storie

Guarda tutte le storie

Scopri di più

ContattiMediaEtica e trasparenzaLinkedInFacebookTwitterYouTubeInstagramCarriereL'impatto sul sistema saluteLa storiaMedicina personalizzataInformativa PrivacyTermini e CondizioniInformativa cookieInformativa privacy per la farmacovigilanza