Da oltre 50 anni, attraverso il nostro impegno in ricerca medica e clinica, siamo al fianco dei pazienti oncologici.
#afiancodelcoraggio è un premio letterario che ha l’obiettivo di raccogliere storie di vita, raccontate dal marito, compagno, padre, nonno, familiare, collega o amico, come testimoni della forza e del coraggio delle donne che affrontano la patologia oncologica e, al tempo stesso, sensibilizzare tutta la comunità sulla tematica. Il fil rouge delle storie è proprio il coraggio di affrontare la patologia e di accompagnare le donne lungo il cammino della stessa. Il racconto vincitore, scelto da una giuria popolare e una giuria tecnica, prende vita in un cortometraggio, successivamente proiettato nelle sale cinematografiche e in TV.
L’iniziativa nasce per favorire un cambiamento culturale nella visione della malattia valorizzando la figura del caregiver maschile, testimone del coraggio e della forza con i quali le donne affrontano il percorso di cura. L’idea del Premio è nata sulla scia di una ricerca che mostrava come il ruolo del caregiver fosse svolto prevalentemente da una figura femminile, ma come le donne non ricevessero analogo supporto nel caso in cui fossero a loro volta colpite da una malattia.
Nel corso degli anni il premio ha acceso i riflettori sulle esperienze legate a malattie come tumori, sclerosi multipla ed emofilia.
Una rete di sostegno cresciuta negli anni, con il patrocinio di RAI e ASL Roma 1
realizzati nel corso degli anni
È stata lanciata la 6° edizione del concorso dedicato alle donne che convivono con una malattia oncologica e onco-ematologica. Anche per il 2023 il Premio si avvale della partnership con Anica Academy ETS, l’alta scuola di specializzazione in cinema, audiovisivo e media entertainment. I giovani allievi del corso “Creare Storie”, come parte del loro project work finale, dovranno sviluppare tre soggetti ispirati ai racconti finalisti da sottoporre alla Giuria del Premio #afiancodelcoraggio che decreterà il vincitore da far diventare un cortometraggio.
Non perdere tutti gli approfondimenti sul sito
Referenze
A fianco del coraggio