Condizioni generali di vendita
ART. 1 ORDINI
Le presenti condizioni generali di vendita si intendono integralmente accettate con l’ordine di acquisto e disciplinano le disposizioni contrattuali applicabili all'acquisto di strumenti, prodotti e/o servizi commercializzati da Roche Diagnostics S.p.A. (Roche). Gli ordini devono riportare: ragione sociale, codice fiscale, partita IVA, indirizzo, dati anagrafici completi del committente, ragione sociale ed indirizzo del destinatario della merce, codice cliente (se noto) numero e data ordine, descrizione prodotto, codice articolo, quantità richiesta, eventuale indicazione del prezzo e di agevolazioni/esenzioni IVA. Gli ordini dovranno essere inviati al nostro indirizzo e-mail [email protected] o a mezzo pec all’indirizzo: [email protected]o tramite e-service Online Ordering, disponibile all'indirizzo: https://navifyportal.roche.comSalvo diversi accordi tra le Parti, le presenti condizioni prevalgono su quelle del Cliente ove inviate.
ART. 2 PREZZI
Si praticano i prezzi in vigore alla data di conferma/esecuzione dell’ordine.
Roche Diagnostics S.p.A. si riserva di apportare modifiche ai listini vigenti al momento dell’ordine di acquisto. I prezzi di listino si intendono al netto di I.V.A.
ART. 3 CONSEGNA
I termini di consegna sono stabiliti come segue:
30 giorni dalla conferma e/o esecuzione dell’ordine per gli strumenti. Consegna reagenti entro e non oltre 7 giorni dal ricevimento del regolare buono di ordinazione, salvo urgenze.
Roche Diagnostics S.p.A. si riserva il diritto, in relazione al tipo di prodotto, di convenire diversi termini di consegna.
I termini di consegna costituiscono, pertanto, solo stime di massima e l’eventuale orario di consegna pattuito non costituisce termine essenziale.
Roche Diagnostics S.p.A. si riserva il diritto di effettuare la consegna dei prodotti con scadenze successive.
Il Cliente è tenuto a sottoscrivere, in prima persona o mediante un rappresentante legalmente autorizzato, la bolla di consegna, quale riscontro della ricezione della fornitura completa. Roche Diagnostics S.p.A. ha facoltà di presumere che ogni firma recata sia quella di un rappresentante legalmente autorizzato. In caso di non rispondenza tra quanto indicato nella bolla di consegna e il materiale effettivamente consegnato, il Cliente è tenuto a firmare la bolla di consegna apponendo, subito accanto alla firma, la dicitura “accettato con diritto di riserva”. La presenza di tale dicitura è condizione necessaria per l’accettazione di un reclamo inerente la spedizione della merce.
Si applicano gli Incoterms 2020 DPU.
ART. 4 SPEDIZIONE
Per ordini di importo inferiore o uguale a 300,00 Euro, Roche Diagnostics S.p.A. si riserva il diritto di addebitare il costo della spedizione nella misura di 30,00 Euro a spedizione. L’imballo è gratuito.
ART. 5 PAGAMENTI
Roche Diagnostics S.p.A. fatturerà al Cliente ogni spedizione di merce a questi consegnata.
Se non diversamente pattuito ed espressamente accettato da Roche Diagnostics S.p.A., il pagamento della merce deve avvenire alla consegna della medesima. Il ritardo nel pagamento della fattura alla scadenza pattuita farà decorrere automaticamente e senza necessità di messa in mora gli interessi come da art. 5 del Decreto Legislativo del 9 ottobre 2002, n. 231, salvo che tra le Parti sia stato convenuto un diverso termine di pagamento. Il Cliente rimborserà tutti i costi giudiziali ed extragiudiziali che Roche Diagnostics S.p.A. dovesse sostenere qualora il Cliente non dovesse adempiere ai propri obblighi di pagamento, in modo opportuno e tempestivo. Su richiesta di Roche Diagnostics S.p.A., il Cliente è tenuto a rilasciare una garanzia, supplementare o meno, ad esempio, sotto forma di garanzia bancaria. Il Cliente non ha la facoltà di compensare alcun debito nei confronti di Roche Diagnostics S.p.A. con eventuali crediti vantati nei confronti di Roche Diagnostics S.p.A. Il Cliente non ha alcun diritto di sospendere i propri obblighi di pagamento relativi alle merci e/o ai servizi. Le eventuali condizioni di credito fornite da Roche Diagnostics S.p.A. al Cliente potranno essere soggette a revisione da parte di Roche Diagnostics S.p.A..
Roche Diagnostics S.p.A. si riserva il diritto di variare o di ritirare le agevolazioni creditizie in qualsiasi momento e senza preavviso. Per semplificare tale revisione, il Cliente accetta di fornire a Roche Diagnostics S.p.A., dietro richiesta della stessa, informazioni finanziarie aggiornate.
ART 6. RECLAMI
I prodotti e gli strumenti sono da ritenersi consegnati e accettati dal Cliente in una condizione soddisfacente e idonea all’utilizzo. Eventuali difetti relativi ai prodotti consegnati devono, a pena di decadenza, essere denunciati per iscritto all’indirizzo e-mail [email protected], ovvero tramite e-service Online Support (sez. Gestione Ordini), disponibile all'indirizzo https://navifyportal.roche.com, entro 8 giorni dalla data di ricevimento della merce o, nel caso in cui si trattasse di vizi occulti, entro 8 giorni dalla loro scoperta. Al reclamo deve essere allegata copia della fattura. La responsabilità di Roche Diagnostics S.p.A. relativamente agli eventuali difetti rilevati è limitata ad una nota di credito pari al prezzo dei prodotti o degli strumenti risultati danneggiati o viziati, e per i quali il Cliente abbia proceduto alla contestazione nei termini di cui sopra, ovvero alla loro sostituzione gratuita.
ART. 7 TRIBUNALE DI COMPETENZA E NORMATIVA APPLICABILE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dalle leggi italiane, ad esclusione della Convenzione di Vienna sulle vendite internazionali, ed ogni controversia derivante dalla loro applicazione o interpretazione sarà rimessa alla competenza esclusiva del Foro di Milano.
ART. 8 CLAUSOLA DI RESPONSABILITA’
I dispositivi medici e i dispositivi diagnostici in vitro presenti nel listino prezzi in vigore sono esclusivamente per uso di laboratorio tranne i prodotti per autocontrollo. Particolari avvertenze sui rischi legati ad alcuni preparati (es. “corrosivo”, “tossico”, ecc.) sono riportate nei rispettivi package insert e /o confezioni. È altresì importante che i prodotti siano utilizzati solo da personale qualificato. Sul sito www.roche.itsono disponibili le schede di sicurezza relative ai prodotti pericolosi. Roche Diagnostics S.p.A. non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi danno derivante dall’uso o dalla conservazione impropria dei prodotti. Il rischio relativo alle merci si trasferisce al Cliente all’atto della consegna. Di conseguenza, il Cliente è tenuto a conservare le merci a propria cura e spese, valutando la natura e il livello dei rischi che ritiene appropriati sulla base della propria competenza ed esperienza professionale e sulle indicazioni del produttore.
ART. 9 GARANZIA
Roche Diagnostics S.p.A. garantisce che, all’atto della consegna, gli strumenti e i prodotti sono conformi alle norme locali e internazionali relative alla vendita e alla distribuzione degli stessi sul territorio italiano. Roche Diagnostics S.p.A. non sarà responsabile di eventuali danni che siano stati causati dal Cliente, a seguito di comportamento intenzionale, negligenza, mancato rispetto delle istruzioni del fabbricante dei dispositivi (compresi, senza limitazione alcuna, i requisiti di conservazione) o uso improprio di strumenti e prodotti. Salvo quanto qui previsto, sono espressamente escluse tutte le dichiarazioni, condizioni, assicurazioni e garanzie - siano esse espresse o tacite - in relazione a quantità, alla qualità delle merci o alla loro idoneità ad un particolare scopo o ad altro, fatto salvo che ciò non sia stabilito dalla legge. La responsabilità di Roche Diagnostics S.p.A. in relazione alla fornitura (sia per motivi di violazione del contratto, sia ai sensi del diritto di risarcimento generale per fatto illecito) non può superare in alcun caso il prezzo d’acquisto della stessa, né si estende alla perdita di utile del Cliente, all’aumento del costo del lavoro o a qualunque altra perdita conseguente.
Il Cliente è tenuto a informare immediatamente Roche Diagnostics S.p.A. di qualsiasi eventuale segnalazione o anomalia, riscontrata o ricevuta relativamente alle prestazioni dei prodotti e/o strumenti forniti, e comunque entro e non oltre ventiquattro (24) ore dalla ricezione di tale segnalazione o anomalia, al numero verde 800 610 619 oppure ad indirizzo email [email protected].
Il Cliente è tenuto a mettere in atto tutte le azioni correttive di campo impartite dal fabbricante dei prodotti e richieste da Roche Diagnostics S.p.A. nei tempi e nei modi comunicati.
In conformità con le linee guida del Gruppo Roche e con il Business Continuity Plan relativo alle attività di Roche Diagnostics S.p.A., il Cliente si impegna a mettere in atto tutte le azioni necessarie a garantire lo svolgimento delle sue attività in occasione di eventi accidentali (incendio, cyber attack, pandemia, etc...).
ART.10 RESTITUZIONI
Non saranno accettate restituzioni di strumenti/prodotti per i quali Roche Diagnostics S.p.A. ha già dichiarato il termine della commercializzazione.
Roche Diagnostics S.p.A. accetterà la restituzione di strumenti/prodotti, rilasciando al Cliente nota di credito per tali strumenti/prodotti, soltanto laddove: (i) il Cliente li abbia utilizzati/conservati correttamente mentre ne era in possesso; (ii) i prodotti siano stati restituiti non oltre la scadenza fissata da Roche Diagnostics S.p.A., prima dell’affidamento della stessa all’incaricato del trasporto di reso e (iii) i prodotti/strumenti si trovino in buone condizioni ovvero siano integri e con i sigilli intatti.
In caso di restituzione di piccola strumentazione usata, questa sarà accettata solo nel caso in cui questa sia stata sanitizzata a carico del Cliente, su specifiche istruzioni inviate da Roche Diagnostics S.p.A.
ART.11 SOSPENSIONI
Nel caso in cui:
(a) il Cliente stipuli accordi volontari con i propri creditori o diventi insolvente, o (come persona fisica o giuridica) fallisca o (come società) sia soggetto ad una procedura amministrativa, ovvero sia soggetto ad un’istanza di liquidazione, o abbia presentato un’istanza per liquidazione volontaria o concordato preventivo, ovvero sia messo in liquidazione (eccezion fatta per i casi di fusione o ristrutturazione); oppure
(b) un commissario giudiziario prenda possesso di qualsiasi delle proprietà o dei beni del Cliente o venga nominato un tesoriere o un liquidatore; oppure
(c) il Cliente cessi o minacci di cessare di svolgere la sua attività; oppure
(d) Roche Diagnostics S.p.A. abbia giustificato motivo di ritenere che uno qualsiasi degli eventi citati in precedenza stia per verificarsi in relazione al Cliente o a una società sostanzialmente sotto il controllo del Cliente, e conseguentemente Roche Diagnostics S.p.A. ne dia notifica al Cliente, oppure
(e) il Cliente commetta una violazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita,
Roche Diagnostics S.p.A., fatto salvo qualsiasi altro diritto o rimedio a sua disposizione, è autorizzata a:
(a) sospendere eventuali altre forniture di prodotti/strumenti/servizi con effetto immediato e/o, tutti gli importi dovuti a Roche Diagnostics S.p.A. dal Cliente diventeranno immediatamente esigibili e pagabili senza alcuna necessità di preavviso, nonostante eventuali accordi o patti precedenti che attestino il contrario.
ART. 12 NOTIFICA
Ogni notifica da inoltrare a Roche Diagnostics S.p.A. deve avere forma scritta ed essere indirizzata a Roche Diagnostics S.p.A., Viale G. B. Stucchi, n. 110, 20900 Monza (MB), e deve intendersi ricevuta quarantotto (48) ore dopo la spedizione se inviata per posta, se invece inviata per posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected]si intende ricevuta al momento di ricezione della ricevuta di consegna. Ogni notifica da inoltrare al Cliente deve avere forma scritta ed essere inviata all’indirizzo di consegna o all’indirizzo pec specificato dal Cliente e approvato da Roche Diagnostics S.p.A. e deve considerarsi ricevuta, quarantotto (48) ore dopo la spedizione, se inviata per posta o alla ricezione della ricevuta di consegna se inviata per posta elettronica certificata.
ART. 13 INFORMAZIONI GENERALI
Il Cliente non può cedere, delegare, subappaltare, trasferire, assegnare o altrimenti disporre di tutti o uno qualsiasi dei propri diritti e/o obblighi ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita e senza previo consenso scritto di Roche Diagnostics S.p.A.. Tale consenso non esime il Cliente da alcuna responsabilità od obbligo ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita. L’invalidità o l’inapplicabilità di una qualunque disposizione delle presenti Condizioni Generali di Vendita non incide sulla validità o sull’applicabilità di qualunque altra disposizione, che continuerà ad avere pieno vigore ed efficacia. La mancata applicazione di un qualsiasi diritto o disposizione da parte di Roche Diagnostics S.p.A. contenuto nelle presenti Condizioni Generali di Vendita non costituisce una rinuncia a tale diritto o disposizione.
Qualsiasi integrazione, modifica, variazione o esclusione prevista delle presenti Condizioni Generali di Vendita (siano esse contenute o meno in un qualunque documento del Cliente), non ha effetto se non accettata per iscritto anticipatamente da Roche Diagnostics S.p.A.. Roche Diagnostics S.p.A. si riserva il diritto di emendare, variare o modificare in qualsiasi momento le disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Ogni emendamento/variazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà applicato a tutti gli ordini emessi dal Cliente, a partire dalla data in cui il Cliente è stato informato di tale variazione.
ART. 14 CONDIZIONI ULTERIORI
Il Cliente riconosce che i beni forniti (cosi come il know-how eventualmente a questi connesso) possono essere soggetti a controlli di importazione e di esportazione. Roche Diagnostics S.p.A. e il Cliente si impegnano, pertanto, al rispetto delle norme sul controllo delle esportazioni e delle importazioni. Inoltre il Cliente, nel caso in cui i beni forniti o anche parti di essi abbiano origine statunitense, si impegna al rispetto delle norme statunitensi sul controllo delle esportazioni, anche quando il contratto non abbia alcuna relazione ed alcun elemento di collegamento con gli Stati Uniti.
In caso di contrasto tra le presenti Condizioni Generali di Vendita e le condizioni specifiche di vendita contenute nell’offerta o nel contratto, prevalgono queste ultime.
Il Cliente dichiara di essere a conoscenza della normativa che regola la vendita dei prodotti e le condizioni e i limiti per l'erogazione delle prestazioni analitiche di prima istanza e dei servizi di secondo livello in farmacia e di assumersi la piena ed esclusiva responsabilità rispetto allo svolgimento di tali attività in conformità ad essa.
Il Cliente garantisce altresì il rispetto della normativa di settore, tra cui del Codice etico di Confindustria Dispositivi Medici e del MedTech Europe Code of Conduct of Ethical Business Practice disponibile al seguente link www.medtecheurope.org.
ART. 15 ULTERIORI OBBLIGHI DEL CLIENTE
Il Cliente si impegna a:
utilizzare i prodotti e gli strumenti acquistati da Roche Diagnostics S.p.A. rispettando rigorosamente la marca, il logo, il marchio, le condizioni di conservazione e stoccaggio così come previste per ciascun Prodotto;
non apportare modifiche alla qualità dei prodotti/strumenti, ivi inclusa la confezione, l’etichettatura, la stampigliatura e le istruzioni, a meno che ciò non sia imposto dalle leggi vigenti e, in ogni caso, previa approvazione da parte di Roche Diagnostics S.p.A.;
ad utilizzare, e a far sì che eventuali clienti finali utilizzino, i prodotti e gli strumenti forniti secondo l'uso per cui sono stati progettati e a preservarle dall’uso non corretto, nel rispetto delle specifiche tecniche e delle istruzioni indicate da Roche Diagnostics S.p.A. nei rispettivi manuali d’uso, nonché nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza e gestione dei dispositivi medici e dei dispositivi medico diagnostici in vitro;
garantisce di condurre il proprio business nel rispetto della normativa in materia di concorrenza, di rispettare tutte le normative di settore vigenti in materia di ambiente (D.lgs. n. 152/06 e s.m.i), sicurezza e salute sul lavoro (D.lgs. n. 81/2008) e di adempiere a tutti gli obblighi verso i propri dipendenti e/o collaboratori di cui si avvale derivanti da disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di lavoro, disciplina infortunistica, salute e sicurezza, assunzione e remunerazione, previdenza e assistenza, assumendo a proprio carico tutti i relativi oneri.
Il Cliente, previo consenso scritto di Roche Diagnostics S.p.A., ha facoltà di realizzare le iniziative pubblicitarie che riterrà opportuno effettuare, secondo le proprie esigenze commerciali, sostenendone interamente le relative spese e nel rispetto della normativa vigente di riferimento e delle istruzioni per d’uso dei prodotti e strumenti, nonché nel rispetto delle Linee Guida della pubblicità sanitaria dei dispositivi medici, dispositivi medico diagnostici in vitro e presidi medico-chirurgici del Ministero della Salute.
Il Cliente si impegna altresì ad agire nel rispetto dei principi Roche di cui al presente link https://www.roche.com/about/sustainability/business-partnersRoche Diagnostics S.p.A. si riserva di verificare l’aderenza del Cliente ai principi Roche e alla normativa vigente, così come richiamati nelle presenti condizioni.
ART. 16 RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA
Il Cliente dichiara di essere a conoscenza:
a) della normativa vigente in materia di responsabilità amministrativa delle società e, in particolare, di quanto previsto dal D. Lgs. 231/2001;
b) dell’avvenuta adozione ed attuazione, da parte di Roche Diagnostics S.p.A., di un “Modello di organizzazione, gestione e controllo” elaborato in conformità a quanto previsto dal D. Lgs. 231/2001 (di seguito, il “Modello”), i cui principi il Cliente condivide pienamente e senza eccezione alcuna. A tal fine il Cliente dichiara di conoscere il Codice Etico di Roche, pubblicato sul sito http://www.roche.it.
Il Cliente si obbliga a non porre in essere – e a far sì che anche i propri amministratori, dipendenti e/o collaboratori non pongano in essere atti o comportamenti tali da determinare la violazione del Modello di Roche Diagnostics S.p.A. e, più in generale, la commissione, anche tentata, dei reati richiamati dal D. Lgs. 231/2001.
Resta inteso che l’inosservanza da parte del Cliente dei precetti di cui al D. Lgs. 231/01, del Modello o del Codice Etico sarà considerato da Roche Diagnostics S.p.A. un inadempimento grave e motivo di risoluzione del contratto per inadempimento ai sensi dell’art. 1456 c.c. e legittimerà Roche Diagnostics S.p.A. a risolvere lo stesso con effetto immediato.
Si richiede altresì di far propria la Politica Ambientale e di Salute e Sicurezza sul Lavoro di Roche Diagnostics S.p.A.
ART. 17 NORMATIVA ANTICORRUZIONE
Il Cliente dichiara di aver accertato che tutti i propri dipendenti, collaboratori, autori, relatori, consulenti (ivi inclusi, ove occorra, dipendenti della P.A.), rappresentanti, appaltatori o sub-appaltatori sono adeguatamente informati sugli obblighi derivanti dalla vigente normativa anticorruzione (Legge n. 190/2012 e s.m.i.) e, ove applicabile, della regolamentazione vigente in materia di prevenzione della corruzione emanata dall'Autorità Nazionale Anti-corruzione (ANAC), nonché nel rispetto di quanto previsto da eventuali regolamenti e piani anti-corruzione adottati dal Cliente.
Il Cliente dichiara di aver accertato l’assenza di qualsiasi situazione, anche potenziale e/o apparente, di conflitto di interessi in capo a tutti i propri dipendenti, collaboratori, autori, relatori, consulenti (ivi inclusi, ove occorra, dipendenti della P.A.), rappresentanti, appaltatori o sub-appaltatori, ai sensi di quanto previsto dalle vigenti normative e (qualora applicabili) dalle linee guida attuative emanate dall'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ed alla luce dell’interpretazione fornita, ove presente, dal proprio ente regionale di riferimento, che possa precludere la conclusione del contratto relativo all’offerta con Roche Diagnostics S.p.A..
Ai fini della sottoscrizione delle presenti condizioni generali di vendita e di fornitura, il Cliente dichiara di aver accertato l'assenza, per parte propria ed anche in capo a tutti i soggetti di cui al comma precedente, di qualsiasi irregolarità in materia di trasparenza e di anticorruzione, ai sensi di quanto previsto dalle vigenti suddette normative e (qualora applicabili) dalle linee guida attuative emanate da ANAC anche alla luce dell’interpretazione fornita, ove presente, dal proprio ente regionale di riferimento.
Il Cliente dichiara di conoscere e garantisce (se applicabili) di uniformarsi senza riserve ai criteri di prevenzione della corruzione ai sensi delle Linee Guida emanate dall’ANAC ed altri organi competenti, anche alla luce, ove previsti, dei Piani attuati dai propri Enti regionali di riferimento in applicazione delle suddette.
Il Cliente dichiara che, nei 24 (ventiquattro) mesi precedenti alla data di formalizzazione delle presenti condizioni generali di vendita e di fornitura, né esso stesso, né alcuno dei dipendenti, consulenti, collaboratori, rappresentanti, appaltatori o sub-appaltatori coinvolti in una qualsiasi delle attività oggetto dell’offerta, sono stati interessati da o sottoposti a indagini da parte della magistratura o di autorità regolatorie per violazioni della normativa anticorruzione sul territorio nazionale.
Il Cliente è tenuto ad informare immediatamente Roche Diagnostics S.p.A. qualora i propri dipendenti, consulenti (ivi inclusi, ove occorra, dipendenti della P.A.), collaboratori, rappresentanti, appaltatori o sub-appaltatori dovessero essere informati, coinvolti a qualsiasi titolo o sottoposti a indagini da parte della magistratura o di altre eventuali autorità regolatorie o amministrative per violazione della normativa anticorruzione, quand’anche per attività non direttamente connesse a quelle descritte in offerta.
ART. 18 TUTELA DEI DATI PERSONALI
Nell’eventualità in cui una delle Parti riceva, venga a conoscenza o entri altrimenti in possesso di informazioni personali (di seguito “Informazioni”) di cui l’altra Parte è titolare ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “Titolare”), la Parte che riceve le informazioni si impegna a trattarle nel rispetto della normativa citata sopra.
In particolare, la Parte ricevente, in tali casi, si impegna a mantenere confidenziali le Informazioni e a:
i. trattarle solo se necessarie all’erogazione dei servizi descritti in Offerta o come diversamente richiesto dal Titolare, o
ii. rivelarle a terzi nel rispetto delle previsioni di cui alle normative citate sopra e previo consenso del Titolare;
iii. trattarle secondo le istruzioni impartite dal Titolare con l’atto di nomina a Responsabile esterno che costituirà un allegato alle presenti condizioni generali di vendita e di fornitura ove richiesto.
ART. 19 DATI NON PERSONALI
Nella misura in cui è consentito dalla normativa applicabile e in conformità al Regolamento (UE) 2023/2854, Roche Diagnostics S.p.A. e le sue Affiliate sono autorizzate dal Cliente a estrarre, utilizzare e divulgare i dati non personali (come ad esempio i dati sulle prestazioni) generati dai Prodotti per i propri scopi, tra cui a) l’esecuzione di qualsiasi accordo con il Cliente, b) la manutenzione/assistenza tecnica sui Prodotti, incluso il monitoraggio per scopi di sicurezza e qualità, c) il miglioramento dei Prodotti, d) lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi o e) l’aggregazione di dati non personali con altri dati o la creazione di set di dati derivati da essi. Per l’estrazione, utilizzo o divulgazione dei dati non personali generati dai Prodotti, si applicano i Termini e condizioni per la condivisione dei dati allegati alle presenti condizioni generali di vendita come Allegato A che si intendono accettate con l’accettazione dell’ordine.
ART.20 PROCEDURA DI VIGILANZA
I regolamenti EU 2017/746 e EU 2017/745 relativi ai dispositivi medici e ai dispositivi medico-diagnostici in vitro richiedono che i seguenti incidenti vengano comunicati all’Autorità Competente da parte del fabbricante o del mandatario:
1) qualsiasi malfunzionamento o alterazione delle caratteristiche o delle prestazioni di un dispositivo messo a disposizione sul mercato, compreso l'errore d'uso determinato dalle caratteristiche ergonomiche, nonché qualsiasi danno derivante dalla decisione medica, azione od omissione basata sulle informazioni o sui risultati forniti dal dispositivo;
II qualsiasi incidente che, direttamente o indirettamente, ha causato, può aver causato o può causare una delle seguenti conseguenze:
a) il decesso di un paziente, di un utilizzatore o di un'altra persona;
b) il grave deterioramento, temporaneo o permanente, delle condizioni di salute del paziente, dell'utilizzatore o di un'altra persona;
c) una grave minaccia per la salute pubblica;
Inoltre il fabbricante ha l'obbligo di valutare:
2) qualsiasi malfunzionamento o alterazione delle caratteristiche o delle prestazioni di un dispositivo messo a disposizione sul mercato, compreso l'errore d'uso determinato dalle caratteristiche ergonomiche, nonché qualsiasi danno derivante dalla decisione medica, azione od omissione basata sulle informazioni o sui risultati forniti dal dispositivo;
Pertanto, il Cliente si impegna a comunicare immediatamente, per iscritto, a Roche Diagnostics tutte le eventuali segnalazioni riscontrate e/o effettuate dal Cliente in merito a quanto sopra.
Tutte le segnalazioni relative alle problematiche riscontrate sui dispositivi Roche Diagnostics devono essere inoltrate entro e non oltre ventiquattro (24) ore dalla ricezione al seguente indirizzo e-mail: [email protected].
Il Cliente è tenuto a mettere in atto tutte le azioni correttive di campo in caso di Field Safety Notice o recall di prodotto impartite dal fabbricante dei prodotti e richieste da Roche Diagnostics nei tempi e nei modi comunicati.
ART.21 CONDIZIONI FINALI
In caso di mancato rispetto dei principi e delle condizioni elencate nel presente documento da parte del Cliente, Roche Diagnostics S.p.A. si riserva di interrompere ogni rapporto commerciale, salvo la richiesta di risarcimento del maggior danno ove subito.