Il benessere della comunità che lavora in Roche è il punto di partenza di tutto quello che facciamo. Il sostegno al benessere psicologico, relazionale e fisico dei collaboratori è il motore che ci permette di portare innovazione ai pazienti e sostenibilità al sistema. Da questa consapevolezza nascono le "Live Well Weeks", due settimane all’insegna del benessere e della promozione di stili di vita sani, durante le quali le persone di Roche possono accedere ad eventi speciali, talk e risorse utili su questi temi.
Benessere fisico, mentale ed emotivo: sono questi i pilastri sui quali si sono sviluppate le Live Well Weeks in Italia. Le persone sono state coinvolte in una sessione di Yoga nei giardini del nostro campus per trovare l’equilibrio fra corpo e mente; una sessione di Pilates Matwork, esercizi a corpo libero per il benessere posturale; eventi interattivi ed esercitazioni pratiche su aspetti legati alla resilienza; una mostra interattiva sui rischi associati a uno stile di vita poco sano; approfondimenti sulla “Positive Psychology” per sviluppare appieno il potenziale di ognuno e sulle diseguaglianze di genere nell’accesso alle opportunità di diagnosi e di cura.
L’attenzione verso la salute delle persone è un impegno continuo che oltrepassa i confini delle Live Well Weeks. Roche, infatti, offre alle sue persone campagne di medicina preventiva personalizzate per genere ed età, come screening oncologici e cardiologici. È un concetto di benessere che supera la salute fisica per abbracciare più dimensioni: è continuo l’investimento anche sulla sfera psicologica e mentale. Sono molti, inoltre, i servizi a supporto delle persone di Roche Italia e le loro famiglie: ne è un esempio Equipe Salute, una squadra composta da un medico, da un assistente sociale e un counselor che lavorano insieme per aiutare il dipendente nelle difficoltà che può affrontare nella vita lavorativa e in quella privata.
Referenze: