La tutela della sicurezza e della salute delle persone e la protezione dell'ambiente (SHE - Safety, Security, Health & Environment) sono al centro del nostro impegno: non si tratta solo di obblighi di natura legale o sociale, ma sono parte integrante del nostro modo di lavorare.
Un posto di lavoro sicuro è un diritto da garantire ai nostri collaboratori attraverso la messa in atto di tutte le misure necessarie a tutelare la loro sicurezza e salute e a prevenire e mitigare ogni eventuale rischio; a tal fine, ogni Affiliata Roche esegue periodicamente una valutazione dei rischi per la salute sul luogo di lavoro e predispone i relativi piani di mitigazione.
Le nostre politiche e linee guida aziendali definiscono gli standard per garantire la sicurezza delle persone e proteggere l'ambiente, in linea con quanto previsto dalle leggi e dai regolamenti in vigore.collaborando con le autorità e comunicando apertamente e con franchezza le nostre attività.
Garantire le migliori pratiche
Seguiamo da vicino gli sviluppi internazionali legati alle tematiche di salute, sicurezza e ambiente aggiornando le linee guida aziendali nel rispetto delle leggi e dei regolamenti.
Inoltre, confrontiamo le nostre performance con gli standard fissati da organizzazioni come la International Chamber of Commerce’s Business Charter for Sustainable Development, International Organisation for Standardisation and the chemical industry’s Responsible Care® Programme.
Stabilire linee guida e responsabilità chiare
Il Corporate Executive Committee del Gruppo Roche definisce la policy aziendale in materia di Salute, Sicurezza e Ambiente. Sulla base di questa politica, la funzione Corporate SHE stabilisce linee guida e direttive interne finalizzate a ridurre costantemente l'impatto delle nostre attività.
Un approccio di squadra
La funzione dedicata alla Sicurezza, Salute e Protezione Ambientale del Gruppo Roche sviluppa e sottopone al Corporate Executive Committee proposte e attività, raccomandando le modifiche necessarie e monitorando la corretta implementazione delle policy.
La responsabilità locale per le tematiche SHE è in capo ai responsabili di sito o agli Amministratori Delegati delle Affiliate Roche. supportati da un network di team SHE che garantiscono il rispetto delle normative locali e degli standard aziendali.
Gestire il rischio
La Roche Risk Management Policy definisce il nostro approccio per la gestione dei rischi materiali. Almeno una volta all'anno, ogni business unit e funzione globale effettua una valutazione del rischio e sviluppa processi per l'identificazione e la gestione dei rischi materiali considerando le priorità strategiche interne e le tematiche d’interesse per i propri stakeholder.