Una malattia infettiva è una patologia causata da agenti esterni (microbici), virali e batterici, che entrano in contatto con un individuo, si riproducono e causano un’alterazione funzionale: la malattia è quindi il risultato della complessa interazione tra il sistema immunitario del soggetto infettato e l'agente estraneo.

Le malattie infettive rappresentano ancora un importante problema di salute pubblica.
Il panorama delle malattie infettive è in continua evoluzione con focolai, mutazioni, agenti patogeni emergenti e crescenti resistenze che esercitano pressioni sui sistemi sanitari di tutto il mondo.

L’impegno di Roche
Combinando una solida expertise maturata nel campo delle malattie infettive con le più recenti innovazioni tecnologiche in ambito diagnostico e terapeutico, Roche continua ad impegnarsi nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni diagnostiche e trattamenti per affrontare alcune delle sfide sanitarie mondiali più urgenti relative ad una serie di infezioni potenzialmente pericolose per la vita delle persone che includono epatite virale, influenza, batteri multiresistenti, nonché COVID-19 e HIV/AIDS.

Il contributo della diagnostica per la lotta alle malattie infettive
Una corretta e tempestiva diagnosi di una malattia infettiva è necessaria per instaurare un’adeguata terapia per mettere in atto i migliori percorsi di cura per i pazienti. Per saperne di più sulle soluzioni Roche di diagnostica professionale dedicate alla diagnosi delle malattie infettive,.