Le Associazioni di Pazienti sono da tempo partner fondamentali per Roche, siamo fieri della lunga strada fatta insieme.

Oggi vogliamo aggiungere nuovi mattoni per rendere ancora più solida questa collaborazione, intraprendendo un percorso di conoscenza, fianco a fianco.

PATH è un contenitore di competenze che presenta una serie di talks in cui condividere informazioni concrete utili nello svolgimento delle attività di un'Associazione di Pazienti.

“PATH – join our future” è il progetto di Roche che ha riunito 50 sigle di Associazioni di Pazienti, incluse Federazioni che rappresentano centinaia di Associazioni presenti sul territorio nazionale per un piano d’azione comune con l’obiettivo di ridisegnare il Sistema Salute alla luce delle due grandi rivoluzioni in atto: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e digital health.

L’impegno di Roche è quello di essere un partner per la sanità del futuro. Una sanità costruita a partire dai bisogni dei pazienti, che risponda alle loro istanze e se ne faccia carico in maniera efficace e sostenibile, per un impatto concreto e positivo sulla vita di ogni persona.

Siamo nel momento storico più adatto per procedere lungo questo percorso, verso un cambiamento culturale mosso dalla volontà di co-creazione, ascolto e collaborazione.

Il dialogo aperto con le Istituzioni nazionali e locali e con gli esperti di digital health è alimentato dalla volontà delle Associazioni di collaborare - quali interlocutori fondamentali, competenti e concreti - con i diversi attori del Sistema Salute per plasmare una sanità realmente partecipata, a misura di paziente.

Cos’è un progetto e da quali fattori viene influenzato? Qual è il ruolo del project manager? Quali sono i gruppi di processo e i concetti base del project management che non possono essere ignorati? Quali sono le principali metodologie per la gestione del lavoro? Quando è preferibile adottare una metodologia agile e quando invece sarebbe meglio seguire la via tradizionale predittiva/sequenziale? Il webinar si propone di rispondere a queste ed altre questioni fondamentali , con un duplice scopo: percorrere i concetti base del project management e avere una chiave (teorica, ma non troppo) per rispondere alle esigenze peculiari e concrete di ciascun progetto.

Il secondo webinar è un’occasione di approfondimento sulle opportunità e modalità di raccolta fondi attraverso diversi punti di vista: quello di chi valuta i progetti e le richieste di sponsorizzazione dal punto di vista tecnico e quello di chi concretamente ha fatto questa esperienza nelle Associazioni.

Prosegue il percorso di formazione delle associazioni pazienti con il progetto PATH. Il terzo webinar illustra nel concreto come gestire la comunicazione delle Associazioni di pazienti in diversi contesti: in speech e presentazioni (sia dal vivo sia online) come sui social network.

Il quarto webinar risponde ad alcune domande come: che cos’è uno studio clinico? Quali sono e come sono organizzate le diverse fasi del percorso di ricerca che portano alla registrazione di un farmaco?

Il quinto webinar illustra nel concreto le fasi del percorso verso l’approvazione del farmaco con un focus sul ruolo delle Associazioni nel processo.

Quali sono le dinamiche e le opportunità del dialogo con le Istituzioni? Quali sono le azioni che le Associazioni di Pazienti possono mettere in campo per rendere rilevanti le tematiche all’attenzione delle istituzioni e quindi nel dibattito pubblico?

Qual è lo stato della disciplina del Terzo Settore? Cosa cambia “il grande riordino” e a che punto siamo della transizione verso l’applicazione della Riforma? Il settimo appuntamento con P.A.T.H., primo webinar del nuovo ciclo di incontri, si apre con l’intervento di Luigi Bobba: il presidente di Terzjus, Osservatorio di diritto del Terzo Settore, della filantropia e dell’impresa sociale, ci introduce alla Riforma, ai razionali su cui si basa e ci parla delle prospettive future.

L’ottavo webinar, il secondo del ciclo di appuntamenti PATH 2021, è un vero e proprio momento di confronto su tutte le implicazioni della digitalizzazione e dell’utilizzo dei Dati nel sistema salute.

Quali cambiamenti e quali opportunità di innovazione porterà la digitalizzazione nel Sistema Salute? Sarà un vero e proprio cambio di paradigma, anche per le Associazioni di Pazienti? Le aziende possono essere un partner di valore in questo cambio di mindset? Queste e molte altre saranno le domande e le riflessioni discusse nel nono webinar del percorso PATH.

Quali responsabilità hanno le aziende e qual è il fondamentale ruolo dei Pazienti nel comunicare i rischi e vigilare sulla sicurezza dei medicinali? Come possono partecipare Associazioni e Istituzioni a questo processo? Quale impatto possono avere medicina di prossimità e digitalizzazione sulla soglia di attenzione? Come ormai da consuetudine di questo format, nel decimo webinar del percorso PATH, ci confronteremo su questo e molto altro.