skip to content

Qual è l’animale più pericoloso e letale per l'uomo?

Qual è l’animale più pericoloso e letale per l'uomo? No, non è lo squalo, né il coccodrillo o il serpente. È la zanzara.

Si stima infatti che le zanzare siano responsabili di oltre 700 mila decessi nel mondo.1

In particolare, le zanzare appartenenti ai generi Anopheles, Aedes e Culex sono rispettivamente vettori del parassita responsabile dell’insorgenza della malaria, e di virus a RNA del genere Flavivirus, che porta alla febbre del Nilo Occidentale, Dengue, Zika e Chikungunya.

In passato le malattie trasmesse da queste zanzare erano limitate a specifiche aree geografiche. Tuttavia negli ultimi decenni, l'aumento delle temperature globali dovuto al cambiamento climatico e la crescente facilità di spostamento delle persone tra i vari Paesi del mondo, hanno permesso loro di varcare i confini delle aree di origine e diffondersi rapidamente in altri territori 2, 3, 4tra cui l’Italia.

Le malattie trasmesse dalle punture delle zanzare appartenenti ai generi Anopheles, Aedes e Culex possono avere un impatto sulla nostra salute.

Una maggiore conoscenza di queste malattie infettive, la loro prevenzione - attraverso accorgimenti volti a ridurre l'esposizione alle punture di zanzare e i vaccini, se disponibili -, e una loro rapida diagnosi effettuata tramite test di diagnostica in vitro sono fondamentali per limitarne l'ulteriore diffusione, e tutelare la salute di tutti - la nostra e quella di eventuali riceventi, se siamo donatori di sangue.