Rappresenta la principale causa di calo della vista e di disturbi visivi nei pazienti diabetici ed è una complicanza che può insorgere in qualsiasi stadio della retinopatia diabetica. Si caratterizza per la presenza di edema e di ispessimento della retina, con essudati duri a causa dell’aumento di liquido extracellulare rilasciato dai capillari retinici altamente permeabili.
Dei circa 422 milioni di persone con diabete mellito in tutto il mondo, più di 21 milioni presentano DME. I pazienti che soffrono di diabete da oltre 20 anni hanno 5 volte più probabilità di sviluppare DME rispetto a quelli che hanno il diabete da meno di 10 anni. La prevalenza globale del diabete è in crescita e si stima che ne saranno affetti circa 600 milioni entro il 2035. Con la crescente prevalenza del diabete, la DME è destinata ad avere un impatto enorme sulla salute pubblica globale in futuro.
I principali fattori di rischio sono:
Tutti i tipi di diabete
Iperglicemia
Ipertensione
Età
Obesità
Fertilità per DM o DME
La retinopatia diabetica può causare problemi alla vista assenti o solo lievi, fino a quando non si verificano complicazioni, come la DME.
La DME può causare:
Visione offuscata improvvisa
Difficoltà a distinguere tra tonalità chiare e scure
Scotomi (macchie cieche)