Roche finanzia la selezione di 16 posizioni da Data Manager

Lo sviluppo clinico dei farmaci sta subendo una grande trasformazione e la ricerca clinica sta assumendo un'importanza crescente nelle strutture pubbliche e private del Servizio Sanitario Nazionale ed è parte essenziale della missione istituzionale delle Strutture Ospedaliere e Ospedaliero-Universitarie.

Il conseguente aumento dell’impegno richiesto ai centri sperimentali per la conduzione di studi clinici, in termini di coordinamento, standard di qualità e gestione del dato a garanzia della tutela dei pazienti ha fatto emergere una nuova figura professionale, con numerose competenze trasversali, il cui ruolo è fondamentale nel management dei trial, nella raccolta e nell’analisi dei dati: il Data Manager o Coordinatore di Ricerca Clinica.

Questa nuova figura è infatti essenziale non solo per l’ordinaria gestione del dato, ma soprattutto per il coordinamento delle procedure e di tutto il personale coinvolto nella sperimentazione. Sembra ormai evidente, inoltre, che il coinvolgimento di questa professionalità sia il valore aggiunto dei centri per assicurare gli standard qualitativi ed etici richiesti.

Per questo motivo, Roche intende finanziare sedici Strutture/Enti i quali si impegneranno, successivamente, ad identificare altrettante posizioni di Data Manager-Coordinatore di Ricerca Clinica (DM-CRC) della durata di dodici mesi di incarico che gestiscano, presso Istituzioni pubbliche e private, quali definite dal Bando, dati relativi alle attività di ricerca clinica non sponsorizzata da aziende farmaceutiche e biomedicali e che impiegano almeno un medicinale Roche.

Ogni Struttura/Ente, selezionata in modo indipendente da Fondazione GIMBE, riceverà un finanziamento di 25.000€.

Al fine di sostenere sempre più le attività ed il miglioramento della ricerca indipendente, i DM-CRC selezionati dalle Strutture/Enti vincitrici avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente ad un corso di formazione della durata di 2 giorni sui trial clinici finanziato da Roche S.p.A.

Il bando è attivo dal 3 giugno al 16 settembre 2019.

Strutture/Enti possono scaricare il documento del bando e sottomettere la propria candidatura dal sito: www.rocheperdatamanager.it

Per qualsiasi richiesta di informazione è possibile scrivere a: italy.datamanager@roche.com