La diagnostica svolge un ruolo di primo piano nel supportare le organizzazioni sanitarie nella lotta contro le malattie e nell'affrontare sfide sanitarie sempre più complesse.
L’emergenza pandemica ha acceso un faro sul ruolo centrale che la medicina di laboratorio e la diagnostica, nello specifico in vitro, hanno per la nostra salute, evidenziando il valore generato per la gestione efficace del virus tramite diagnosi tempestive e monitoraggio del suo sviluppo (guarda il video
La diagnostica però rappresenta da sempre un cardine della medicina e del Sistema Sanitario: svolge un ruolo centrale, non solo per migliorare l’accesso alle terapie più adeguate ma anche in termini di tempestività di risposta, capacità di prevenire, di dirigere i percorsi diagnostico-terapeutici in modo appropriato e personalizzato, e quindi di impatto sulla qualità degli esiti clinici.
La diagnostica non è un semplice punto di passaggio verso la terapia, ma oggi è parte integrante del processo decisionale lungo l’intera catena della salute. Le risposte fornite dalla diagnostica in vitro a domande relative a specifiche patologie, consentono non solo di individuarne la terapia più adeguata, ma svolgono un ruolo fondamentale anche nell’ambito della loro prevenzione e gestione.
Prenderci cura di noi stessi, con attività di prevenzione e prestando attenzione ai segnali che ci manda il nostro corpo, è di fondamentale importanza per gestire al meglio la nostra salute.
Effettuata su campioni di sangue, di tessuto o altre tipologie di campioni, la diagnostica in vitro è una fonte cruciale di informazioni obiettive per una migliore gestione della patologia e una migliore cura del paziente. La ricchezza di informazioni che possiamo ottenere da un piccolo campione di sangue o tessuto è sorprendente… Informazioni che possono prevenire l'insorgenza di gravi patologie quali ad esempio
Un Advisory Council di esperti internazionali per discutere sul valore della diagnostica per una sanità sostenibile presente e futura.
Esempi reali di come la diagnostica può aiutare a migliorare i risultati sanitari in tutto il mondo.