La nostra salute, una nuova frontiera. Ecco il podcast "Homo Salus"

Innovazione, sostenibilità, collaborazione, tecnologia, generazioni presenti e future: sono solo alcuni dei temi che affronteremo con Homo Salus, un viaggio in cui esseri umani e salute si incontrano costantemente.

Homo Salus è il simbolo del rapporto inscindibile tra le persone e tutti gli interlocutori del sistema salute. Homo Salus è il nostro ruolo come persone ancor prima che pazienti, attori sempre più consapevoli del nostro stare bene. Homo Salus è un patto reciproco, Homo Salus è mettere a sistema. Homo Salus, potremmo dire, è la nostra frontiera! Homo Salus è titolo di questo podcast di Talent Garden prodotto con il supporto di Roche Italia.

Episodio 1 - La casa come primo luogo di cura

In che senso abbiamo definito l’Homo Salus come simbolo della nuova frontiera della salute, e nel primo episodio torniamo subito dentro le mura delle nostre case? Ebbene, è proprio così: la casa come luogo di cura è una delle nuove frontiere per il sistema salute. È già il presente, in alcuni casi, e sarà sempre di più il futuro. Ma com'è possibile tutto ciò?


Episodio 2 - Software, competenze e dati in Sanità

La tecnologia, un'altra incredibile frontiera. Tecnologia che significa soprattutto l’utilizzo dei software e quel cambio di passo tipico dell’Homo Salus che spinge sempre ad abbracciare il cambiamento. Significa, anche, sviluppo delle competenze, in un atteggiamento di formazione continua necessario per navigare, a volte surfare, il mondo di oggi e domani. Infine, è impossibile non considerare la questione dei dati: la vera risorsa che oggi può dare il giusto slancio all’innovazione, una risorsa da utilizzare al meglio ma anche da proteggere e tutelare. Proprio tecnologia, software, competenze e dati in sanità sono al centro di questo episodio.


Episodio 3 - I pilastri della medicina oncologica personalizzata

Un delle frontiere della cura è la personalizzazione. La nostra comprensione di quei meccanismi che danno origine ai tumori e li trasformano in patologia è cresciuta a dismisura, con importanti e continue svolte sui fronti di prevenzione, diagnosi e trattamenti. Cancer, Custom, Care: l’oncologia, la personalizzazione e la cura. Ecco le nostre nuove parole chiave, le nostre guide per addentrarci in un mondo non semplice ma sicuramente affascinante. Una frontiera che vogliamo essere pronti a navigare per parlarne, per darle un nome. Perché comunque, creare consapevolezza e favorire la prevenzione resta, ancora oggi, la cura principale.


Episodio 4 - Software e algoritmi al servizio della salute delle persone

Se è vero, ed è vero, che i cosiddetti wearable, ovvero quei dispositivi digitali per la salute indossabili, fanno ormai parte del nostro quotidiano (si potrebbe quasi dire del nostro corpo!), è altrettanto il caso di chiedersi quanto fidarsi di app e dispositivi che ci indicano quanti passi fare, quanta acqua bere o quanto dormire. Perché fidarsi è un conto, affidarsi è un’altra cosa!


Episodio 5 - Il grande potenziale delle DTx

La Digitalizaction dell’Homo Salus comprende la digitalizzazione e proprio la volontà proattiva al cambiamento, qualcosa che accomuna tanto le DTx, le terapie digitali, di cui parliamo in questo episodio, quanto in generale software e algoritmi al servizio della salute, di cui abbiamo parlato invece nel precedente. Di nuovo, quindi, abbiamo a che fare sì con la tecnologia, ma soprattutto con le persone. La nuova frontiera della salute sono loro.


Episodio 6 - Ruoli e tipologie di robotica nella sanità

Come si cambia un immaginario robot affezionato a Terminator, passato da Numero 5 del film Corto Circuito, arrivato ai Transformers e che negli anni ha conosciuto persino robot giocattolo? Non c’è ovviamente una risposta giusta. Potremmo cominciare, però, col dire che oggi ad essere tra noi non sono umanoidi, ma più che altro esponenti della “robotica di servizio”: ci puliscono casa, ci tagliano l’erba, ci rispondono se chiediamo loro informazioni. È arrivato allora il momento di una domandona: qual è un settore in cui la robotica, di servizio e collaborativa ma non solo, sta assumendo sempre più un ruolo decisivo? La risposta era facilmente intuibile: si tratta proprio della sanità!


Episodio 7 - Il modello Value Based Healthcare e le sue applicazioni

I padri costituenti si stavano interrogando su un aspetto fondamentale, potremmo tranquillamente chiamarlo frontiera: il ruolo dello Stato nella sanità. E oggi, a quasi 80 anni di distanza, come affrontare la necessità di cogliere proprio quella sfida, quella della sanità pubblica? Come analizzare quel difficile, complesso, quasi impossibile equilibrio?
Forse, come quasi sempre accade, ci possono aiutare le parole.


Episodio 8 - Stampa e Biostampa 3D in sanità

La stampa 3D comporta l’impiego di materiali e sostanze inorganiche: ad esempio per la stampa delle protesi in titanio si utilizzano delle polveri fini di titanio che vengono fuse tramite un raggio laser, strato dopo strato. E così via!
E se invece delle sostanze inorganiche si usassero delle sostanze organiche?


Episodio 9 - 2050: numeri e sfide del nostro futuro

Cosa possiamo fare per fronteggiare i cambiamenti del mondo che verrà? E quali altre sfide, certe e meno certe, ci attendono da qui ai prossimi anni? Quali sono le risorse che abbiamo per affrontarle e quali le speranze più concrete? Ci spingeremo verso una nuova frontiera, decisamente mai esplorata: proveremo non tanto a raccontare il presente ma, per quanto ci sarà possibile, a immaginarci il futuro.


Altre storie

Guarda tutte le storie
ContattiMediaEtica e trasparenzaLinkedInFacebookTwitterYouTubeInstagramCarriereL'impatto sul sistema saluteLa storiaMedicina personalizzataInformativa PrivacyTermini e CondizioniInformativa cookieInformativa privacy per la farmacovigilanza